chimica-online.it

Composizione atmosfera

Qual è la composizione dell'atmosfera terrestre?

Vuoi sapere qual è la composizione dell'atmosfera terrestre?

Se si continua pure con la lettura dell'articolo perchè non solo ti diremo che cos'è l'atmosfera ma ti diremo anche qual è la sua composizione.

Iniziamo col dirti che l'atmosfera è una miscela omogenea gassosa, inodore, insapore e trasparente che riveste il pianeta Terra.

Volendo invece affrontare il discorso sulla composizione dell'atmosfera terrestre, possiamo dire che una risposta univoca non c'è.

La composizione dell'atmosfera varia infatti da luogo a luogo, varia in base al tenore di umidità e varia anche in base all'altitudine.

Tralasciando quindi, impurità, inquinanti e vapore acqueo, la composizione dell'atmosfera terrestre a livello del mare risulta essere la seguente:

- 78,084 % di azoto (N2);

- 20,9476 % di ossigeno (O2);

- 0,934 % di argon (Ar);

- 0,0314 % di anidride carbonica (CO2).

- altri componenti in quantità minori (quantità dell'ordine dei ppm, vedi tabella seguente).

Le percentuali sono da intendersi percentuali volumetriche.

La seguente tabella riassume la composizione dell'atmosfera terrestre:

composizione dell'atmosfera terrestre

Composizione dell'atmosfera terrestre a livello del mare (priva di umidità e di impurezze). Le percentuali riportate sono in volume.

Dalla tabella è possibile comprendere che i due gas che sono presenti in quantità maggiore nell'atmosfera terrestre sono l'azoto (per il 78,084 %) e l'ossigeno (per il 20,9476 %); seguono l'argon (0,934 %) e l'anidride carbonica (0,0314 %).

Ti lasciamo infine con alcuni link che ti potrebbero interessare:

Studia con noi