chimica-online.it

Quanti gnocchi per 4 persone

Quanti gnocchi bisogna contare per 4 persone?

Molto spesso gli gnocchi sono i protagonisti e l'ingrediente base di molte succulente ricette: sono buonissimi, facili da preparare e gustosissimi; sono una valida alternativa alla solita pasta (per info: quanta pasta a testa).

Sono costituiti da piccoli pezzi di impasto di patate, solitamente di forma tondeggiante, che vengono bolliti in acqua e quindi conditi con un buon sugo al pomodoro, ma anche con il pesto alla genovese, con il ragù, con i formaggi .... e si prestano anche per essere cotti al forno.

Quanti grammi di gnocchi per 4 persone?

Ma quanti gnocchi devono essere pesati per 4 persone? Chiaramente una risposta unica alla domanda non c'è; dipende da cosa state cucinando, dalla fame che avete e dall'età. In ogni caso è possibile fornire dei valori medi.

La dose consigliata di gnocchi a persona è il triplo di quella che viene consumata con la pasta secca.

Ad esempio, se solitamente in 4 persone mangiate 320 grammi di pasta, allora dovrete considerare circa 960 grammi di gnocchi. Se invece mangiate 400 grammi di pasta, dovrete pesare 1200 grammi di gnocchi (= 1,2 kg) per soddisfare il vostro appetito.

In linea di massima, per una famiglia composta da quattro persone, 1000 grammi di gnocchi possono essere più che sufficienti.

La confezione di gnocchi riportata è da 500 grammi ed è consigliata per 2/3 persone: ogni porzione corrisponde quindi a circa 170-250 grammi.

Perché vale la regola di moltiplicare per 3 i grammi di pasta?

La pasta secca viene venduta disidratata quindi, durante la cottura, assorbe molta acqua, si rigonfia, e aumenta di peso.

Gli gnocchi invece non hanno subito l'essiccazione ed è per questo che durante la cottura non aumentano di peso e quindi la dose giusta è più elevata.

In ogni caso le dosi consigliate sono puramente indicative e dipendono da quanto è abbondante il pranzo, se oltre ai gnocchi sono previsti altri primi di portata e quanto è "grande" il vostro appetito.

Link correlati:

Quanti tortellini bisogna pesare a testa?

Quanti agnolotti bisogna contare per ogni persona?

Quanti ravioli bisogna contare per ogni persona?

Quanti gnocchi bisogna contare per ogni persona?

Studia con noi