chimica-online.it

Dove avviene la glicolisi

Vuoi sapere dove avviene la glicolisi?

Vuoi sapere dove avviene la glicolisi?

Vuoi sapere cosa rappresenta e dove si svolge la glicolisi?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è la glicolisi e dove avviene.

Iniziamo con il ricordare che la glicolisi è la via metabolica che si serve del catabolismo del glucosio per produrre energia ed è la prima fase della respirazione cellulare.

Si tratta della via metabolica più antica ed è onnipresente in tutti gli organismi, sia eucarioti che procarioti (a parte rare eccezioni).

La Glicolisi si può suddividere in due fasi ciascuna delle quali formata da 5 reazioni chimiche: le prime 5 reazioni sono dette fase di investimento; le restanti 5 reazioni sono dette fase di rendimento.

Ma dove avviene al glicolisi?

L'intero processo della Glicolisi avviene nel citosol.

Per sapere che cos'è il citosol, si pensi che tutto il contenuto di una cellula, sia essa procariotica che eucariotica, delimitato e separato dall’ambiente esterno dalla membrana plasmatica si chiama citoplasma.

Il citosol (detto anche matrice ialoplasmatica o ialoplasma) rappresenta la fase acquosa del citoplasma, escludendo gli organuli e le componenti insolubili del citoscheletro.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Vuoi sapere dove si trova il cuore?

Vuoi sapere dove si trova lo sterno?

Che cos'è la cromatina?

Vuoi sapere dove si trovano i polmoni?

Che cosa sono i cromoplasti e leucoplasti?

Vuoi sapere dove si trova la milza?

Studia con noi