chimica-online.it

Divisione cellulare

Il processo di divisione cellulare

La divisione cellulare è un processo importantissimo per la vita in quanto permette alla cellula di duplicarsi.

La riproduzione delle cellule avviene mediante un processo che permette ad una cellula genitore di dividersi tra due nuove cellule figlie.

Nei procarioti e negli organismi eucarioti unicellulari la divisione cellulare determina un aumento della popolazione, ovvero un aumento del numero di individui.

Negli organismo pluricellulari (come ad esempio le piante e gli animali), la divisione cellulare è il meccanismo che permette invece non solo lo sviluppo dell'organismo e l'aumento delle proprie dimensioni ma anche la sostituzione e la riparazione dei tessuti danneggiati tramite la sostituzione di cellule vecchie e danneggiate con cellule nuove e sane.

Meccanismo di divisione cellulare

Il meccanismo di divisione cellulare varia a seconda del tipo di cellula.

Se la cellula è procariota si divide per scissione binaria, un tipo di riproduzione asessuata in cui la cellula genitore duplica il proprio patrimonio genetico e si divide dando origine a due cellule figlie geneticamente identiche.

Se la cellula è eucariota il meccanismo di divisione cellulare può avvenire secondo due processi diversi:

  • per meiosi: un meccanismo di riproduzione sessuata che prevede la formazione di cellule aploidi a partire da cellule con corredo cromosomico diploide;
  • per mitosi: un meccanismo di riproduzione asessuata che prevede la formazione di due cellule figlie con lo stesso numero di cromosomi della cellula madre.

Studia con noi