chimica-online.it

Diagramma HR

Che cos'è il diagramma HR?

Il diagramma di Hertzsprung-Russell noto anche come diagramma HR, è un grafico che mette in relazione la temperatura di una stella con la sua luminosità.

E' stato proposto all'inizio del XX secolo dall'astronomo e chimico danese Ejnar Hertzsprung (1873-1967), e dall'astronomo americano Henry N. Russell (1877-1957).

Sulla asse delle ascisse del diagramma HR è riportata, in una scala decrescente, la temperatura assoluta della stella, mentre sull'asse delle ordinate è riportata la luminosità.

Dal grafico, è possibile notare che la disposizione delle stelle nel grafico non è casuale, ma è addensata in alcune regioni preferenziali.

La maggior parte di esse si dispone lungo la "sequenza principale", una linea che attraversa il grafico in modo trasversale.

Le stelle di questa sequenza presentano una luminosità che è in forte relazione con la temperatura; le stelle più calde, che sono posizionate nella parte sinistra della sequenza principale, hanno infatti una luminosità che è milioni di volte superiore a quella delle stelle rosse di bassa temperatura.

Nel grafico sono presenti anche la zone delle stelle a bassa temperatura e alta luminosità (zona delle stelle giganti rosse e supergiganti rosse) e la zona delle stelle di alta temperatura e bassa luminosità (zona delle stelle nane bianche).

diagramma hr - luminosità vs temperatura

Diagramma HR: sulla parte sinistra del grafico sono presenti le stelle blu e calde, nella parte destra sono presenti le stelle rosse e fredde.

Per capire il grafico bisogna partire dal presupposto che le stelle più calde irraggiano di più di quelle più fredde e hanno quindi una luminosità maggiore.

Le giganti e supergiganti rosse sono stelle a bassa temperatura (e quindi dovrebbero avere una bassa luminosità) ma diventano altamente luminose grazie alle loro dimensioni imponenti.

Ragionamento simile vale per le stelle nane bianche: queste ultime sono stelle ad alta temperatura, ma avendo un diametro di molto inferiore a quello delle stelle di pari temperatura situate sulla sequenza principale, sono posizionate nella parte bassa-sinistra del diagramma HR.

Alcuni diagrammi HR, a posto della luminosità riportano sull'asse delle ordinate la magnitudine assoluta; il grafico non cambia però nel significato:

diagramma hr -magnitudine vs temperatura

Infine ricordiamo che altri grafici riportano sull'asse delle ascisse l'indice di colore B-V.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Quali sono i tipi principali di stelle?

Vuoi sapere dove sorge il Sole?

Qual è la stella più grande dell'universo?

Come fare per orientarsi con le stelle?

Vuoi sapere quanto è grande il Sole?

Che cos'è e quanto è un anno luce?

Quando si ha una eclissi solare?

Studia con noi