chimica-online.it

Culminazione

Che cos'è la culminazione?

Vuoi sapere che cos'è la culminazione?

Vuoi sapere quando si ha la culminazione?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è la culminazione e quando si ha.

La culminazione è il passaggio di un corpo celeste alla massima altezza (culminazione superiore) o alla minima altezza (culminazione inferiore) sull'orizzonte dell'osservatore.

Taluni autori considerano il termine culminazione come sinonimo di "passaggio al meridiano" mentre, in verità, il significato dei due termini coincide solo se l'astro ha declinazione costante e l'osservatore è fermo o si sposta lungo un parallelo.

In genere le culminazioni massima e minima di un astro si verificano prima o dopo il passaggio al meridiano, come accade per il Sole, la Luna, i pianeti e i satelliti artificiali, la cui declinazione è variabile.

Si possono dimostrare le seguenti regole valide in generale:

1) se la declinazione dell'astro è variabile mentre la latitudine dell'osservatore è costante (l'osservatore eventualmente si muove lungo un parallelo), l'astro raggiunge la sua massima altezza prima o dopo il suo passaggio al meridiano superiore, a seconda che la declinazione vari in modo da allontanarlo o avvicinarlo allo zenit;

2) se la declinazione dell'astro è costante mentre la latitudine dell'osservatore varia durante l'osservazione, l'altezza massima viene raggiunta prima del passaggio al meridiano, nel caso che l'osservatore si allontani dal parallelo dell'astro, mentre viene raggiunta dopo se l'osservatore si avvicina al parallelo stesso;

3) se la declinazione e la latitudine sono entrambe variabili, combinando i risultati dei due casi precedenti gli effetti si sommano quando le variazioni sono concordanti; diversamente gli effetti si sottraggono e risulta prevalente l'effetto maggiore.

Tali regole vanno tenute presenti nei casi concreti nei quali si vogliano dedurre da osservazioni di culminazione i passaggi al meridiano, come nella determinazione della latitudine con l'altezza meridiana di un astro, problema ben noto in astronomia nautica.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Qual è la stella più grande dell'universo?

Qual è la stella più vicina alla Terra?

Quant'è la densità della Terra?

Qual è il pianeta più grande del sistema solare?

Alcune curiosità sugli anelli di Saturno

Quanto vale il raggio del Sole?

Quanto vale il volume della Terra?

Quando si ha una eclissi lunare?

Studia con noi