chimica-online.it

Cosmologia

Che cos'è la cosmologia?

Vuoi sapere che cos'è la cosmologia?

Vuoi sapere cosa studia la cosmologia?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è la cosmologia e cosa studia.

La cosmogonia è la scienza che studia globalmente l'universo allo scopo di determinare la sua struttura nello spazio e il suo modo di evolversi nel tempo; perciò, nell'interpretazione moderna essa comprende anche gran parte degli argomenti che appartengono più propriamente alla cosmogonia.

La cosmologia ha inizio con le prime manifestazioni del pensiero scientifico e filosofico, anzi le precede, confondendosi in un primo tempo con i miti cosmogonici delle varie religioni.

Tentativi di una cosmologia protoscientifica furono compiuti da filosofi presocratici, in particolare da Anassimandro e dai pitagorici, ma bisogna giungere ad Aristotele per trovare chiaramente espresso il concetto di universo come insieme materiale e percettibile, tutto racchiuso entro l'estrema circonferenza del cielo.

I vari sistemi del mondo ideati nella antichità classica da Eudosso, Callippo, Ipparco e Tolomeo, altro non sono che veri e propri modelli cosmologici adatti alle cognizioni e alle credenze dell'epoca.

Caduta con Copernico la concezione geocentrica del mondo, dopo le scoperte di Galileo e con l'uso di telescopi sempre più grandi, nei secoli XVIII e XIX si affermò la concezione di un universo infinito in estensione, uniformemente popolato di stelle, più tardi sostituite dalle galassie - formate esse stesse da stelle e altro materiale disperso.

Con il secolo XX l'enorme progresso della fisica, le tecniche osservative e gli straordinari risultati ottenuti nel decennio 1960-1970, hanno portato alla concezione attuale.

Il fondamento metodologico della cosmologia moderna è il cosiddetto principio cosmologico al quale si rimanda per ulteriori approfondimenti.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Qual è la stella più grande dell'universo?

Qual è la stella più vicina alla Terra?

Quanto vale la massa di Giove?

Quanto vale il raggio della Terra?

Quant'è la densità della Terra?

Qual è il pianeta più grande del sistema solare?

Alcune curiosità sugli anelli di Saturno

Vuoi sapere quanti sono i segni zodiacali?

Quanto vale il raggio del Sole?

Come fare per orientarsi con le stelle?

Quanto vale il volume della Terra?

Studia con noi