chimica-online.it

Tricotteri

Che cosa sono gli Tricotteri?

I Tricotteri sono un ordine di Insetti acquatici agli stadi di larva e di pupa e aericoli allo stadio adulto, caratterizzati dall'avere le ali rivestite o frangiate di peli.

I Tricotteri adulti sono Insetti di piccole e medie dimensioni: alcuni piccolissimi (2 mm di lunghezza), altri piuttosto grandi (7 cm). Presentano colori poco vistosi: perlopiù giallastri, bruni o neri; alcune specie hanno ali variegate o con riflessi metallici.

Tricottero

Tricottero.

Di abitudini prevalentemente crepuscolari, questi insetti stanno nascosti di giorno sotto le fronde, fra le erbe, sotto i ponti, in riva alle acque correnti e stagnanti. Questi Insetti possono essere considerati innocui o addirittura utili, in quanto servono da alimento naturale ai pesci e vengono anche utilizzati dai pescatori alla lenza come esca.

Sono diffusi in tutto il mondo: dalle regioni boreali all'equatore; le acque correnti di montagna sono particolarmente ricche di tali Insetti.

Caratteristiche dei Tricotteri

I Tricotteri alati hanno testa piccola, occhi composti sporgenti, antenne sempre evidenti e, in alcune famiglie, di eccezionale lunghezza (esempio Leptoceridi). L'apparato boccale è lambente-succhiante con mandibole atrofiche, breve proboscide carnosa, palpi mascellari di uguale (Aequipalpia) o diverso (Inaequipalpia) numero di articoli nei due sessi.

Le 4 ali membranose sono percorse in prevalenza da nervature longitudinali; le ali posteriori, più larghe e trasparenti, sono pieghettate a ventaglio sotto le anteriori e con esse ricoprono l'addome a tetto quando l'insetto è posato.

Le zampe sono lunghe, atte alla corsa, provviste di speroni e terminanti in 2 unghie. L'addome si compone di 10 segmenti e termina con le appendici copulatorie, sulle quali si fonda la classificazione dei maschi.

I Tricotteri sono Insetti a sessi separati, con dimorfismo sessuale più o meno evidente. Salvo rare eccezioni, sono ovipari e depongono le uova nell'acqua o in prossimità di essa, entro masserelle gelatinose o riunite da una secrezione cementante.

Larva

Le larve, acquatiche nell'assoluta maggioranza, hanno antenne cortissime, apparato boccale masticatore con robuste mandibole dentate, ghiandole sericigene che sboccano nel labbro inferiore, respirazione tracheobranchiale o tegumentale.

Vegetariane, carnivore od onnivore, le larve vivono per diversi mesi; al momento di impuparsi si ricoverano tutte entro dimore fisse, sia utilizzando i loro foderi che chiudono con lamine di seta perforata (larve evoiche), sia fabbricando loggette entro le quali si imbozzolano (larve anoiche).

Larva di tricottero

Larva di Tricottero.

Le pupe sono exarate. Divenuto adulto, l'insetto guadagna a nuoto la superficie e, aggrappato a qualsiasi oggetto in emersione o raggiunta la riva, spogliandosi dell'esuvia pupale, liberamente sfarfalla.

Link correlati:

Vuoi sapere di cosa si nutrono i serpenti?

Che cosa sono i Trilobiti?

Che cosa sono i cirripedi?

Che cosa sono i metazoi?

Qual è il significato di fauna?

Cosa sono gli efemerotteri?

Studia con noi