chimica-online.it

Entomologia significato

Qual è il significato di entomologia?

Vuoi sapere cosa significa entomologia?

Vuoi sapere qual è il significato di entomologia?

Se si continua pure con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti cosa è l'entomologia e di cosa si occupa.

L'entomologia è una branca della zoologia (a sua volta ramo della biologia) che studia gli entomi o insetti, animali che per le loro sorprendenti manifestazioni di vita, i loro istinti e il loro potere di adattamento sono, senza dubbio, al vertice della scala dell'evoluzione fra gli invertebrati.

Gli insetti comprendono i 3/4 delle specie viventi e rappresentano quindi la forma di vita numericamente predominante sulla Terra.

Lo studio degli insetti - e quindi l'entomologia - ebbe inizio con Aristotele (384-322 a. C.), versatile filosofo che fornì le prime notizie su argomenti zoologici ed entomologici in opere fondamentali: la Storia degli animali e il Trattato della generazione e dello sviluppo degli animali.

Campo di studia dell'entomologia

L'entomologia studia il mondo degli insetti nella sua interezza, col proposito di approfondirne tanto gli aspetti morfologici e funzionali quanto le affinità e i rapporti con l'ambiente e con gli altri esseri viventi.

Ne derivano alcune suddivisioni: entomologia medica, entomologia veterinaria ed entomologia agraria, per indicare le branche che si occupano degli insetti aventi rapporti con l'uomo, con gli animali domestici e con le piante coltivate.

Per rendersi conto del ruolo che gli insetti hanno in questi settori basti accennare al fatto che molte gravissime malattie dell'uomo (malaria, peste bubbonica, tifo petecchiale, poliomielite, ecc.) e degli animali domestici (oncocercosi bovina, encefalite virale equina, virosi epatica acuta, carbonchio, ecc.) hanno come vettori o agenti di diffusione questi invertebrati.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Cosa sono i dipluri?

Che cosa sono i cirripedi?

Qual è il significato del termine endocrinologia?

Che cosa sono gli Anellidi?

Che cosa sono gli anfibi?

Qual è il peso medio di una formica?

Studia con noi