chimica-online.it

Fascia cervicale profonda

Che cos'è la fascia cervicale profonda?

Le fasce del collo sono membrane fibrose che si estendono attorno e tra i muscoli, i vasi e i visceri del collo.

Nella regione del collo bisogna distinguere tre fasce del collo (note anche come fasce cervicali), disposte in tre diversi piani; andando dalla superficie in profondità, si distinguono: una fascia cervicale superficiale, una fascia cervicale media, una fascia cervicale profonda. In questa lezione approfondiremo lo studio della fascia cervicale media.

Fascia cervicale profonda

La fascia cervicale profonda (detta anche fascia prevertebrale) è tesa grosso modo frontalmente e si pone sui muscoli prevertebrali, sui muscoli scaleni, e sui corpi delle vertebre cervicali e delle prime vertebre toraciche.

Ha forma quadrilatera e presenta, pertanto, quattro margini e due facce. Essa, in alto, giunge alla base del cranio; in basso si perde a livello circa della III vertebra toracica nel connettivo del mediastino posteriore; sui lati, raggiunge con una sua espansione il versante profondo della fascia cervicale superficiale.

Fascia cervicale profonda

Evidenziato in giallo il nome della fascia cervicale profonda, in una sezione orizzontale della parte inferiore del collo (lato sinistro).

Link correlati:

Quali sono i muscoli laterali del collo?

Quali sono i muscoli sopraioidei?

Studia con noi