chimica-online.it

Confini Valle d'Aosta

Quali sono i confini della Valle d'Aosta?

La Valle d'Aosta è una regione dell'Italia settentrionale con capoluogo Aosta. 

Con i suoi 3.263 km2 di superficie e con i suoi 124 mila abitanti, la Valle d'Aosta è la regione più piccola dell'Italia e anche la meno popolata.

Territorio

Il territorio della Valle d'Aosta è completamente montano e all'interno del suo territorio si elevano le cime più alte non solo dell'Italia ma dell'intera Europa.

Le catene montuose della Valle d'Aosta appartengono alle sezioni delle Alpi Graie e delle Alpi Pennine, gran parte delle cui vette superano i 4000 m di altezza: alle Alpi Graie appartiene il Monte Bianco (4800 m s.l.m.) il monte più alto d'Italia e d'Europa.

L'unico importante fiume della Valle d'Aosta è la Dora Baltea, lungo 160 km: nasce alle pendici del Monte Bianco, attraversa tutto il territorio valdostano, per poi entrare in territorio piemontese per raggiungere il Po.

Valichi

I valichi o passi alpini sono luoghi in cui le catene montuose si abbassano consentendo un'agevole attraversamento, geografico e stradale, di versanti alpini.

In Valle d'Aosta si trovano due importanti valichi: il passo del Piccolo San Bernardo, che unisce l'Italia con la Francia, e quello del Gran San Bernardo, che unisce invece l'Italia con la Svizzera.

Clima

Il clima della Valle d'Aosta è piuttosto rigido per tutto il corso dell'anno: in estate le temperature sono miti; l'inverno è freddo e secco e il termometro scende sovente di molti gradi sotto lo zero. La neve cade abbondante per diversi mesi dell'anno.

Quali sono i confini della Valle d'Aosta?

Per definizione i confini di una regione (e quindi, nel nostro caso, della Valle d'Aosta) sono i limiti territoriali che separano la regione considerata con le altre regioni o gli stati vicini.

La Valle d'Aosta confina:

  • a nord con la Svizzera;
  • a sud e a est con il Piemonte;
  • a ovest con la Francia.

Cartina che mostra i confini della Valle d'Aosta

Confini Valle d'Aosta

Confini della Valle d'Aosta.

Link correlati:

Quali sono le 5 regioni a statuto speciale?

Quali sono i confini del Trentino-Alto Adige?

Quali sono i confini della Calabria?

Quali sono i confini della Sicilia?

Quali sono i confini dell'Abruzzo?

Studia con noi