chimica-online.it

Confini Sicilia

Quali sono i confini della Sicilia?

La Sicilia è una regione dell'Italia insulare, con capoluogo Palermo; il suo territorio è costituito quasi interamente dall'isola omonima.

Con i suoi 25.832 km2 di superficie, la Sicilia è l'isola più grande del Mediterraneo e la regione più estesa dell'Italia; con i suoi 4,8 milioni di abitanti è invece la quinta regione italiana per popolazione (dopo Lombardia, Lazio, Campania e Veneto).

La punta Pesce Spada, nell'isola di Lampedusa, appartenente alla Regione Sicilia, è il punto più a sud dell'Italia.

Il territorio

Il territorio della Sicilia è quasi del tutto occupato da rilievi (per l'86%), mentre per il restante 14% è pianeggiante.

Lungo il versante tirrenico corre l'Appennino siculo, il naturale prolungamento della catena appenninica, il sistema montuoso, lungo circa 1200 km, che percorre tutta la penisola italiana; il versante mediterraneo è invece prevalentemente costituito da altipiani, che talvolta si estendono anche ad elevate altezze.

Con i suoi 3340 m s.l.m., l'Etna è la cima più alta della Sicilia, nonché il vulcano attivo più alto d'Europa.

Come detto in precedenza, il 14% del territorio della regione è pianeggiante; le pianure corrono lungo il litorale, strette tra il mare e i monti. Nei pressi di Palermo, Gela, e Catania, si aprono però tre importanti pianure: la Conca D'oro, la Piana di Gela e la Piana di Catania, la più estesa della Sicilia.

Il clima

La Sicilia presenta un clima tipicamente mediterraneo: gli inverni sono miti mentre le estati sono calde e secche.

In pianura la neve cade molto raramente, ma sulle cime dei monti più alti e sull'Etna, al di sopra dei 2000 m, le nevicate sono frequenti e la neve resta a lungo.

Quali sono i confini della Sicilia?

Essendo un'isola, posizionata al centro del Mare Mediterraneo, la Sicilia non ha regioni confinanti.

È bagnata:

  • a nord dal Mar Tirreno;
  • a sud-ovest dal mar di Sicilia;
  • a est dal mar Ionio.

A nord-est lo stretto di Messina la separa dalla Calabria, a ovest lo stretto di Sicilia (o canale di Sicilia) la separa dalla Tunisia mentre a sud-est il canale di Malta la separa dalle isole maltesi.

Cartina che mostra i confini della Sicilia

Confini Sicilia

Confini della Sicilia.

Link correlati:

Quali sono i confini della Sardegna?

Quali sono i confini della Calabria?

Quali sono i confini della Campania?

Quali sono i confini del Molise?

Studia con noi