chimica-online.it

Dozzina

Quanto è una dozzina?

Il termine dozzina (dal francese douzaine, derivato di douze = "dodici") viene impiegato per indicare dodici persone o cose dello stesso genere.

Quando, ad esempio, le cose dello stesso genere sono le uova allora viene impiegata l'espressione "una dozzina di uova" intendendo pertanto dodici uova. Se invece le cose dello stesso genere sono delle matite allora verrà impiegata l'espressione "una dozzina di matite" intendendo pertanto dodici matite.

Quando le cose sono appaiate (come ad esempio le scarpe, i guanti o i calzetti) si parla di dodici paia di scarpe, dodici paia di guanti, dodici paia di calzetti.

In questo caso con le espressioni una dozzina di paia di scarpe, una dozzina di paia di guanti, una dozzina di paia di calzetti si intendono rispettivamente dodici paia di scarpe, dodici paia di guanti, dodici paia di calzetti.

Dozzina

Il termine dozzina con valore approssimativo

Il termine dozzina viene impiegato anche con valore approssimativo. Pertanto, affermare ad esempio che in un bar c'erano una dozzina di persone, si intende dire che c'erano circa dodici persone; il termine dozzina può essere impiegato, come in questo caso, con valore approssimativo.

Quasi una dozzina

Molto impiegata è anche l'espressione quasi una dozzina. In questo caso si intende un numero di cose che si avvicina a una dozzina e quindi a 12. Tornando all'esempio precedente, se in un locale di sono 10-11 persone, possiamo affermare che nel locale ci sono quasi una dozzina di persone.

Mezza dozzina

Ricordiamo infine che l'espressione mezza dozzina viene invece impiegata per indicare metà di una dozzina e quindi una quantità di sei cose dello stesso genere.

Link correlati:

Quante sono una dozzina di uova?

Quante sono due dozzine in cifre?

Qual è il peso in grammi di un tuorlo?

Vuoi sapere 100 grammi di uova quante sono?

Studia con noi