chimica-online.it

10 oggetti di plastica

Quali sono 10 oggetti di plastica?

La plastica è un materiale artificiale prodotto a partire da sostanze derivate dal petrolio.

La caratteristica comune e fondamentale delle materie plastiche è la capacità di deformarsi se sottoposte all'azione congiunta di sollecitazioni meccaniche e termiche e di mantenere permanentemente la nuova forma acquisita.

La struttura delle materie plastiche è costituita da macromolecole (dette polimeri) ottenute dall'aggregazione di molecole elementari (dette monomeri) legate tra loro in catene lineari o ramificate.

I campi di applicazione delle materie plastiche sono innumerevoli: possono essere impiegate nell'industria tessile (per la preparazione di fibre tessili come ad esempio il nylon), nell'industria elettrica (per la produzione di materiali isolanti, guaine, ecc.), nel campo edile (per la produzione di tubazioni, accessori, ecc.), nell'industria farmaceutica (per la produzione di capsule, flaconi, siringhe, ecc.), oltre che nell'industria dei giocattoli, dei casalinghi, degli imballaggi e delle confezioni.

Ma quali sono 10 oggetti di plastica?

Come detto in precedenza, le materie plastiche trovano numerosi e importanti campi di applicazione. Sono tantissimi gli oggetti prodotti con materie plastiche: di seguito ne riportiamo 10 esempi.

Esempi di 10 oggetti di plastica

  1. bottiglia
  2. bicchiere
  3. spazzolino da denti
  4. siringa
  5. filo da pesca
  6. busta della spesa
  7. vaschetta per alimenti
  8. cannuccia
  9. tappo
  10. gomma dell'auto

Link correlati:

Quali sono 10 oggetti di legno?

Quali sono 10 tipi di carta?

Quali sono 10 oggetti di metallo?

Studia con noi