chimica-online.it

Fasi della digestione

Quali sono le fasi della digestione?

La digestione è un insieme di processi, motori e chimici, tendenti a scindere le parti complesse degli alimenti; essa avviene nell'apparato digerente, che ha la funzione di preparare gli alimenti, con azione meccanica e chimica, affinché vengano assorbiti dall'organismo.

Occorre perciò che i vari prodotti, sospinti dai muscoli del tubo digerente, si mescolino con i secreti delle ghiandole (salivari, gastriche, enteriche, fegato e pancreas) e compiano tutto il percorso, da un'estremità all'altra.

Le fasi della digestione

Prendiamo ora, brevemente in esame, le varie fasi della digestione. Il cibo, dopo essere stato ben sminuzzato e mescolato con la saliva nella bocca (per info: masticazione), viene deglutito e, passando attraverso l'esofago, giunge rapidamente nello stomaco; durante un pasto normale tutto il cibo introdotto staziona nello stomaco per un periodo che può variare da una a quattro ore secondo il tipo di alimenti e secondo la forza di contrazione dei muscoli dello stomaco, che varia da individuo a individuo.

Il cibo, durante la digestione gastrica, viene ulteriormente sminuzzato ad opera delle contrazioni delle pareti dello stomaco; i succhi gastrici inoltre lo diluiscono.

Quando l'intero contenuto assume una consistenza semifluida, allora lo stomaco si vuota e il liquido pastoso, ormai pronto per la digestione intestinale, si versa nel duodeno, cioè nella prima parte dell'intestino tenue.

Il materiale così passa a poco a poco lungo le altre due porzioni del tenue (digiuno e ileo), dove avviene non solo la decomposizione delle complesse sostanze chimiche alimentari, ma anche l'assorbimento dei prodotti della digestione utili all'organismo. Quando il contenuto intestinale abbandona l'intestino tenue, praticamente tutte le sostanze chimiche, aventi valore nutritivo, sono state assorbite.

Nell'intestino crasso (distinto in cieco, colon e retto) avviene quindi soltanto il riassorbimento dell'acqua, con formazione di una massa semisolida, le feci, che fuoriescono poi dal retto attraverso l'orifizio anale.

I tempi della digestione

I tempi della digestione.

Di tutte le fasi della digestione, che si susseguono a ritmi abbastanza precisi, non possiamo controllare, come tutti sanno, che la prima e l'ultima.

Link correlati:

Intestino tenue: duodeno digiuno e ileo

Che cos'è il colon?

Struttura dell'apparato escretore

Studia con noi