chimica-online.it

Fasi lunari

Quante sono le fasi lunari?

Con il termine di "fasi lunari" si intende il diverso aspetto che la Luna assume, durante il suo moto, osservandola dalla Terra.

A cosa sono dovute le fasi lunari?

Le fasi lunari sono dovute al moto di rivoluzione della Luna attorno al nostro pianeta e al suo conseguente ciclico cambiamento di posizione rispetto alla Terra e al Sole.

Le fasi lunari si ripetono circa ogni 29,5 giorni: questo arco di tempo è detto "mese sinodico"; il tempo che intercorre tra una Luna nuova e quella successiva è pertanto di circa 29,5 giorni.

In questo arco di tempo la Luna, vista dalla Terra, assume diversi aspetti che identificano le diverse fasi lunari.

Ma quante sono le fasi lunari?

Le fasi lunari sono quattro:

  1. Luna nuova (o congiunzione o fase di novilunio);
  2. Primo quarto;
  3. Luna piena (o opposizione o fase di plenilunio);
  4. Ultimo quarto.

Il termine "quarto" (di Primo quarto o Ultimo quarto) si riferisce alla posizione della Luna nell'orbita attorno alla Terra; dalla Terra - da tali due posizioni - è possibile osservare solo mezzo emisfero lunare (ovvero un quarto di Luna).

Aiutandoci con la figura seguente, analizziamo ciascuna delle fasi lunari.

Le quattro fasi lunari viste dall'emisfero boreale: 1- Novilunio, 2 - Primo quarto, 3- Plenilunio, 4 - Ultimo quarto.

1) Luna nuova

La Luna si trova tra la Terra e il Sole; dalla Terra non è possibile osservare la Luna poiché la Luna ci mostra la sua faccia non illuminata. Con il novilunio la Luna sorge al mattino e tramonta alla sera.

2) Primo quarto

Le semirette che congiungono la Terra con la Luna e il Sole formano un angolo di 90°; dalla Terra è possibile osservare solo mezzo disco lunare (e quindi un quarto di Luna) in quanto il Sole illumina solo metà della Luna. Al primo quarto la Luna sorge a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte.

3) Luna piena

La Terra si trova tra il Sole e la Luna; dalla Terra è possibile osservare la Luna completamente illuminata. Con il plenilunio la Luna sorge alla sera e tramonta al mattino.

4) Ultimo quarto

Le semirette che congiungono la Terra con la Luna e il Sole formano un angolo di 90°; dalla Terra sarà nuovamente possibile osservare solo mezzo disco lunare (e quindi un quarto di Luna) in quanto il Sole illumina solo metà della Luna. All'ultimo quarto la Luna sorge a mezzanotte e tramonta a mezzogiorno.

Facciamo notare infine che per un osservatore che si trova nell'emisfero boreale (o emisfero settentrionale o emisfero nord), quando la Luna è crescente, la parte illuminata della Luna è quella di destra, mentre quando è calante la parte illuminata è quella di sinistra.

Fasi lunari viste viste dall'emisfero boreale

Fasi lunari viste viste dall'emisfero boreale: 1- Luna nuova, 2 - Primo quarto, 3- Luna piena, 4 - Ultimo quarto.

Se l'osservatore si trova nell'emisfero australe avviene esattamente il contrario: quando la Luna è crescente, la parte illuminata della Luna è quella di sinistra, mentre quando è calante la parte illuminata è quella di destra.

Link correlati:

Che cosa sono gli emisferi terrestri?

Come fare per orientarsi con le stelle?

Come fare per orientarsi con il Sole?

Qual è l'ordine dei pianeti nel Sistema Solare?

Studia con noi