chimica-online.it

Animale più veloce del mondo

Qual è l'animale più veloce del mondo?

Antilopi, falchi, cavalli, sono tanti gli animali che possono raggiungere velocità elevate.

La velocità è una caratteristica fondamentale sia per predatori che per prede: le prime dovranno essere veloci per raggiungere la propria preda; i secondi per sfuggire dai predatori.

Ma qual è l'animale più veloce al mondo?

Considerando unicamente gli animali terrestri , il ghepardo risulta essere l'animale più veloce del mondo; per brevi tratti (alcune centinai di metri) riesce infatti a raggiungere la sorprendente velocità di 120 km/h.

Nello zoo statunitense di Cincinnati, misure di velocità, effettuate su una pista della federazione di atletica leggera statunitense, hanno certificato che il ghepardo riesce a percorrere i 100 metri piani in poco meno di 6 secondi (5"95 per l'esattezza), raggiungendo la velocità massima di 98 km/h in poco meno di tre secondi e riuscendo a mantenere una velocità media di 60,5 km/h.

Sempre tra gli animali mammiferi terrestri, è invece l'antilocapra l'animale che riesce a mantenere velocità più elevate su lunghi tratti: questo mammifero riesce infatti a raggiungere velocità medie di 56 km/h su tratti di 6-7 km; sulle brevi distanze raggiunge invece la velocità di 90 km/h.

Il Regno Animale comprende, oltre ai mammiferi terrestri, anche uccelli, rettili, pesci, invertebrati, ecc. e altri mammiferi non terrestri.

Tra i mammiferi acquatici, quello più veloce è l'orca, che raggiunge velocità di  55,5 km/h; tra i pesci, invece, l'animale più veloce è il pesce vela, che può raggiungere la velocità di  109 km/h.

In ogni caso, l'animale più veloce al mondo non è un mammifero ma un uccello, il falco pellegrino: quando si lancia in picchiata per cacciare, vincendo la resistenza dell'aria chiudendo le ali attorno al proprio corpo, riesce a raggiungere la velocità di 320 km/h.

Falco pellegrino

Il falco pellegrino è considerato l'animale più veloce al mondo: in picchiata riesce a raggiungere i 320 km/h.

In volo di battuta, invece, l'animale più veloce al mondo è il rondone codacuta, che raggiunge i 175 km/h.

Tra i fedeli amici dell'uomo, la razza di cane domestico più veloce al mondo è il Greyhound (levriero inglese), che può raggiungere la velocità di 72 km/h.

Se esistono animali molto veloci è altrettanto vero che esistono animali particolarmente lenti: l'animale più lento al mondo è la lumaca, che raggiunge velocità di 0,05 km/h; ciò significa che in un'ora riesce a percorrere appena 50 metri.

Link correlati:

Quanti anni vivono mediamente gli animali?

Come si chiamano gli animali a sei zampe?

Esistono formiche che mangiano il legno?

Lista di 10 animali carnivori

Studia con noi