chimica-online.it

Parete cardiaca

Qual è la struttura della parete cardiaca?

Il cuore, denominato anche più propriamente miocardio, è un muscolo che ha la fondamentale funzione di far circolare il sangue attraverso tutto l'apparato circolatorio.

Questo organo è situato nella cavità toracica, fra i polmoni; è adagiato sul diaframma che lo separa dai visceri addominali ed è protetto anteriormente dallo sterno e dalle cartilagini costali che gli fanno da scudo.

In un individuo adulto il suo peso è di 250 grammi circa; l'insieme delle sue cavità, quando sono rilasciate, contiene un po' meno di mezzo litro di sangue.

Grosso come il pugno di una mano, ha la forma di un cono, alto 12 centimetri circa, la cui superficie, compressa dall'avanti all'indietro, presenta due facce (una anteriore e una posteriore), una base, che guarda in alto, posteriormente e a destra e un apice che è rivolto in basso, in avanti e a sinistra.

Struttura della parete cardiaca

La superficie del cuore appare liscia e lucente perché un sottile involucro, il pericardio, che ha uno spessore pari a venti millesimi di millimetro, aderisce esternamente a tutte le sue parti piane e a tutte le sue insenature.

Pericardio

Pericardio.

Asportando questa delicata membrana, appare la sottostante tonaca, il miocardio, che è la più spessa fra le tre tonache che compongono la parete cardiaca poiché misura, secondo le zone, da 5 a 15 millimetri.

Composto da sistemi di fibre muscolari aventi direzioni diverse, il miocardio ha uno spessore, molto maggiore nei ventricoli che negli atri.

La terza tonaca, che riveste interamente le cavità del cuore aderendo in ogni suo punto alla superficie interna del miocardio, è l'endocardio.

Quest'ultima membrana, sottile come il pericardio, è del tutto paragonabile all'endotelio che riveste la superficie interna di tutti i vasi sanguigni (arterie e vene): come quest'ultimo, l'endocardio ha la funzione di favorire lo scorrimento della corrente sanguigna, impedendo ogni eventuale attrito che potrebbe essere causa di formazione di un coagulo sanguigno, con le gravi conseguenze che si possono immaginare.

Ulteriori approfondimenti li puoi trovare qui: parete del cuore.

Link correlati:

Atri e ventricoli del cuore

Che cos'è l'epicardio?

Studia con noi