chimica-online.it

Osso nasale

Che cos'è l'osso nasale?

L'osso nasale è un piccolo osso pari sottile e laminato di forma quadrangolare. Allungato verticalmente, sormonta il processo frontale dell'osso mascellare e chiude in alto l'apertura delle fosse nasali, articolandosi a spiovente di tetto con quello dell'altro lato.

L'osso nasale è dunque posto nella parte supero-mediale della faccia, tra l'osso frontale, che gli sta sopra, il processo frontale dell'osso mascellare, che gli è posto di lato, e l'osso nasale eterolaterale, col quale esso si articola medialmente.

Osso nasale

Osso nasale.

Margine inferiore

L'osso nasale è limitato da quattro margini:

  • il margine superiore che si sutura con quello corrispondente del frontale;
  • il margine inferiore, sottile e irregolare, è libero e delimita superiormente l'apertura piriforme della cavità nasale;
  • il margine mediale, spesso e rugoso, unito con il margine corrispondente del nasale dell'altro lato, nella sutura inter-nasale (in alto  questo margine si sutura, inoltre, con la spina frontale e con la lamina perpendicolare dell'etmoide); 
  • il margine laterale obliquo si salda con il processo frontale del mascellare.

Facce

L'osso nasale presenta a considerare due facce: la faccia anteriore è convessa in senso trasversale, riposa sulle parti molli e su di essa si apre il piccolo foro nasale che dà passaggio ad un ramo arterioso dell'arteria facciale; la faccia posteriore, trasversalmente concava, è rivolta verso la corrispondente fossa nasale.

Scheletro osteo-fibro-cartilagineo

A sinistra, osso nasale (faccia anteriore e faccia posteriore). A destra, cartilagini nasali. Descrizione nel testo.

Punti di ossificazione

Le ossa nasali si sviluppano come ossa membranose da un solo punto di ossificazione che si organizza all'inizio del terzo mese di vita embrionale.

Riassunto

L'osso nasale, pari, tra il frontale e i processi frontali della mascella, quadrilatero, completa, anteriormente, con la faccia posteriore, la volta delle cavità nasali, e si continua inferiormente, con il suo margine inferiore, con la cartilagine laterale del naso.

Link correlati:

Quali sono i muscoli della regione nasale?

Studia con noi