chimica-online.it

Muscolo nasale

Qual è il muscolo nasale?

Il naso, distinto in naso esterno e naso interno, è la prima parte delle vie aeree, che, insieme ai polmoni, costituiscono l'apparato respiratorio.

Quali sono i muscoli del naso?

La regione nasale è costituita da due muscoli (per info: muscoli del naso): il muscolo nasale e il muscolo dilatatore delle narici. In questa lezione studieremo il muscolo nasale.

Il muscolo nasale è composto da due parti definite trasversale ed alare. La prima ricopre la parte posteriore dell'ala del naso e si fissa al suo dorso tramite aponeurosi, la seconda alla cute della estremità posteriore del setto nasale e della narice.

L'origine delle due porzioni è comune. Esse originano infatti dagli alveoli dei denti incisivi e dei canini superiore e dalla fossetta incisiva.

Muscolo nasale

Il muscolo nasale forma una lamina muscolare che riveste l'ala del naso. Vi si distinguono, come detto in precedenza, due porzioni: la parte trasversa e la parte alare.

La porzione trasversa (muscolo traverso del naso) ricopre la parte posteriore dell'ala del naso e si fissa al dorso del naso mediante un'aponeurosi che si unisce a quella del lato opposto.

La porzione alare, o muscolo mirtiorme o muscolo compressore del naso, è situata subito sotto alle narici e di lì raggiunge la fossetta mirtiforme del mascellare superiore, nascondendosi sotto l'obicolare della bocca.

Nei fanciulli, ove la muscolatura mimica è ben sviluppata, questo muscoletto si alza sovente ad increspare il solco naso-genieno di un piccolo caratteristico rilievo che spicca quando il volto si contrae nel sorriso.

Azione

Con la sua contrazione, questo muscolo consente di comprimere la parete laterale del naso andando a restringere narice e vestibolo.

Link correlati:

Che cosa sono le cavità nasali?

Che cos'è l'osso nasale?

Studia con noi