chimica-online.it

Muscolo estensore delle dita

Qual è il muscolo estensore delle dita?

Il muscolo estensore comune delle dita è un muscolo appartenente allo strato superficiale dei muscoli posteriori dell'avambraccio, detti anche muscoli epicondiloidei (chiamati così perché hanno tutti origine dall'epicondilo).

Il muscolo estensore delle dita

Il muscolo estensore delle dita è un muscolo pari posteriore dell'avambraccio. Disposto in un piano superficiale, si estende dall'epicondilo laterale omerale alle falangi distali delle dita (epicondilo-falangetteo comune).

Origine e inserzione

Il muscolo estensore delle dita origina dalla faccia posteriore dell'epicondilo, dalla fascia antibrachiale e dai setti che lo dividono esternamente dall'estensore radiale breve del carpo e internamente dall'estensore proprio del mignolo.

Il tendine di origine, inserito sulla faccia posteriore dell'epicondilo laterale dell'estremità prossimale dell'omero, si suddivide in tre fasci:

  • un fascio laterale per l'indice;
  • un fascio intermedio per il medio;
  • un fascio mediale per l'anulare e per il mignolo.

Ogni fascio si continua con un tendine terminale che, proseguendo sul dorso delle dita si divide in tre lamine: una mediana per l'estremità prossimale della seconda falange (di indice; medio; anulare e mignolo), una laterale e una mediale per l'estremità prossimale della falange distale (di indice; medio; anulare e mignolo). I tre tendini terminali sono tenuti insieme da lamine intertendinee trasversali.

La faccia superficiale è in rapporto con la cute, la faccia profonda con i muscoli profondi, con l'articolazione radio-carpea e con i muscoli interossei dorsali della mano.

Muscolo estensore delle dita

In viola il muscolo estensore delle dita.

Innervazione

È innervato dal ramo profondo del nervo radiale.

Funzione

Il muscolo estensore delle dita consente l'estensione della terza falange sulla seconda falange, della seconda falange sulla prima falange, della prima falange sul metacarpale.

Riassumendo:

Il muscolo estensore delle dita:

  • è un muscolo appartenente allo strato superficiale dei muscoli posteriori dell'avambraccio;
  • si estende dall'epicondilo laterale omerale alle falangi distali delle dita;
  • è innervato dal ramo profondo del nervo radiale;
  • stende le ultime quattro dita e coopera all'estensione della mano.

Link correlati:

Quali sono i muscoli della mano?

Studia con noi