chimica-online.it

Mesencefalo

Che cos'è il mesencefalo?

Il mesencefalo è la parte superiore del tronco encefalico. Partecipa alla regolazione del movimento, dell'udito, della vista e del tono muscolare.

Il mesencefalo

Il mesencefalo, insieme al ponte e al midollo allungato, forma il tronco encefalico, posto nella loggia cerebellare, insieme al cervelletto, con il quale forma il cordencefalo. Si trova tra il diencefalo, posto antero-superiormente, il ponte, posto postero-inferiormente, e il cervelletto, posto posteriormente.

Mesencefalo

Mesencefalo. Il tronco encefalico, parte inferiore dell'encefalo, è formato da: mesencefalo, ponte e midollo allungato. Il mesencefalo è la parte superiore del tronco encefalico.

Il mesencefalo è formato da una parte ventrale, il peduncolo cerebrale, e da una parte dorsale, la lamina tettale. È attraversato da una cavità molto ristretta, l'acquedotto cerebrale.

Il peduncolo cerebrale, la porzione ventrale del mesencefalo, è formato dai piedi, che emergono dalla sua faccia ventrale, e dalla callotta, che emerge dalla sua faccia laterale.

I piedi del peduncolo cerebrale, destro e sinistro, la parte maggiormente visibile del peduncolo cerebrale alla base dell'encefalo, poggiano sul dorso della sella dello sfenoide, fino al suo margine superiore.

A forma di grossi cordoni bianchi, leggermente appiattiti, emergono al di sotto del ponte, poi divergono portandosi supero-lateralmente. Incrociati anteriormente dai tratti ottici, scompaiono nell'emisfero cerebrale corrispondente.

La faccia ventrale di ogni piede, piuttosto estesa, è striata longitudinalmente.

La faccia mediale di un piede limita, con quella dell'antimero, la fossa interpeduncolare (nel cui fondo si osserva la sostanza perforata posteriore con numerosi fori vascolari e un rafe mediano), chiusa in alto dai corpi mammillari, e presenta il solco di emergenza del nervo oculo-motore.

La callotta o tegmento del peduncolo cerebrale, sporgente sulla faccia laterale del peduncolo cerebrale, presenta, sulla sua superficie esterna, molto ridotta, un rilievo triangolare ad apice superiore, il trigono del lemnisco, determinato dal lemnisco laterale. Essa è incrociata dorso-ventralmente dal nervo trocleare.

La lamina tettale, la porzione dorsale del mesencefalo, dorsale al peduncolo cerebrale, presenta due solchi perpendicolari tra loro, che separano i collicoli, due superiori e due inferiori.

I collicoli superiori, grigiastri e ovoidali, a grande asse obliquo antero-lateralmente, limitano una piccola depressione triangolare, il letto del corpo pineale, e si prolungano, lateralmente, con le braccia dei collicoli superiori, fino ai corpi genicolati laterali del metatalamo.

I collicoli inferiori, biancastri e ovoidali, allungati trasversalmente, si prolungano, lateralmente, con le braccia dei collicoli inferiori, fino ai corpi genicolati mediali del metatalamo.

La lamina tettale confina: in basso, con il velo midollare anteriore e con i peduncoli cerebellari superiori; in alto, con il ventricolo medio; dorsalmente, con lo splenio del corpo calloso.

Tronco encefalico, faccia ventrale e faccia dorsale

Tronco encefalico. Da sinistra a destra, faccia ventrale e faccia dorsale. Da notare: le striature longitudinali della faccia ventrale dei piedi del peduncolo cerebrale, i collicoli che si sollevano dalla lamina tettale; i nervi encefalici III e il IV, centri segmentari del mesencefalo.

L'acquedotto cerebrale, cavità mesencefalica, è un canale diretto obliquamente in alto e in avanti, percorso ventralmente dal solco longitudinale, con due orifici.

L'orificio inferiore corrisponde all'angolo superiore della fossa romboidale, cavita encefalica tra cervelletto, ponte e midollo allungato. L'orificio superiore si apre nel margine posteriore del ventricolo medio. Rivestito da ependima, è circondato esternamente da un manicotto grigio, la sostanza grigia centrale, di natura gliare.

Centri segmentari e intersegmentari del mesencefalo

I centri segmentari del mesencefalo sono il nucleo del nervo trocleare (IV nervo encefalico) e il nucleo del nervo oculo-motore (III nervo encefalico), che insieme agli altri otto nervi encefalici (in totale gli ultimi dieci nervi encefalici) sono la continuazione nel tronco encefalico della colonna centrale del midollo spinale, frammentata in otto colonne (continuazione delle teste, anteriori e posteriori, e delle basi, anteriori e posteriori).

La presenza di questi nuclei dà al mesencefalo un ruolo importante nella percezione sensoriale, nel controllo motorio e nel mantenimento delle funzioni vitali.

I centri intersegmentari del mesencefalo, complesso sistema di coordinazione tra i nuclei dei nervi encefalici, sono:

  • il sistema reticolare mesencefalico (reticolo di fibre longitudinali e trasversali con raggruppamenti cellulari nelle maglie), coordinatore di funzioni isolate, rappresentato dal nucleo reticolare mesencefalico e dal nucleo dorsale della callotta, localizzati nella callotta del peduncolo cerebrale;
  • il nucleo rosso, centro motore sottocorticale, regolatore del tono muscolare, e stazione intermedia tra vie sensitive e vie motrici, che occupa la parte rostrale della callotta del peduncolo cerebrale lungo la linea mediana, ed è attraversato dalle fibre del nervo oculo-motore;
  • la sostanza nera, centro motore sottocorticale, che si estende per tutta la lunghezza del mesencefalo (contenuta nel peduncolo cerebrale), ed ha un ruolo chiave nella produzione di dopamina, un neurotrasmettitore coinvolto nel controllo del movimento;
  • i nuclei del tetto o collicoli mesencefalici, con funzione di centri riflessi delle vie uditive ed ottiche.

In particolare:

  • i collicoli superiori, costituiti da sei strati alterni di neurociti e di fibre, sono i centri dei riflessi ottico-motori, responsabili del controllo dei movimenti degli occhi e del riflesso del movimento del capo in risposta a stimoli visivi;
  • i collicoli inferiori, costituiti da due strati di neurociti e fibre, sono i centri dei riflessi acustico-motori, responsabili del controllo del riflesso uditivo e della risposta agli stimoli uditivi.

Patologia

Le patologie più comuni del mesencefalo sono:

  • infarto mesencefalico, occlusione dei vasi sanguigni mesencefalici, con conseguenti danni alla regione e ai suoi nuclei;
  • tumori mesencefalici, di origine primaria o metastatica da altre parti del corpo;
  • tremore essenziale, disturbo del movimento;
  • encefalite del tronco cerebrale, infiammazione del tronco cerebrale, compreso il mesencefalo, causata da infezioni virali, altro.

Riassunto

  • Il mesencefalo è la parte superiore del tronco encefalico, situata tra il diencefalo e il tronco encefalico inferiore (ponte e midollo allungato).
  • Il mesencefalo è formato da una parte ventrale, il peduncolo cerebrale (piedi e callotta), e da una parte dorsale, la lamina tettale (collicoli superiori e collicoli inferiori).
  • Il mesencefalo svolge un ruolo importante nella regolazione del movimento, dell'udito, della vista e del tono muscolare.

Link correlati:

Che cos'è il telencefalo?

Che cos'è il Sistema Nervoso Centrale?

Che cos'è il subtalamo?

Che cos'è il Sistema Nervoso Enterico?

Studia con noi