chimica-online.it

Fascia cervicale media

Che cos'è la fascia cervicale media?

Le fasce del collo sono membrane fibrose che si estendono attorno e tra i muscoli, i vasi e i visceri del collo.

Nella regione del collo bisogna distinguere tre fasce del collo (note anche come fasce cervicali), disposte in tre diversi piani; andando dalla superficie in profondità, si distinguono: una fascia cervicale superficiale, una fascia cervicale media, una fascia cervicale profonda. In questa lezione approfondiremo lo studio della fascia cervicale media.

Fascia cervicale media

La fascia cervicale media, detta anche fascia omoclavicolare, è una lamina triangolare a base inferiore e apice superiore tronco; è tesa trasversalmente tra i due muscoli omoioidei e verticalmente tra l'osso ioide in alto, lo sterno e le ossa del cingolo toracico in basso.

La fascia cervicale media rappresenta, dunque, la fascia propria dei muscoli sottoioidei che, sdoppiandosi, essa inguaina. Si estende da un muscolo omoioideo all'altro; in alto, giunge all'osso ioide; in basso, arriva all'apertura superiore della gabbia toracica ed alle cinture scapolari, per poi perdersi.

La fascia cervicale media aderisce, lungo la linea mediana, alla fascia cervicale superficiale che le sta innanzi, costituendo così la linea alba cervicale.

Fascia cervicale media

Evidenziato in giallo il nome della fascia cervicale media, in una sezione orizzontale della parte inferiore del collo (lato sinistro).

Link correlati:

Quali sono i muscoli laterali del collo?

Quali sono i muscoli sopraioidei?

Studia con noi