Isomeri di struttura o di posizione
Definizione e spiegazione dell'isomeria di struttura
Gli isomeri strutturali chiamati anche isomeri di struttura, isomeri di posizione o isomeri di catena, sono quei composti che hanno formule molecolari brute identiche ma differiscono gli uni dagli altri poiché i loro atomi di carbonio sono uniti fra loro in un differente ordine.
Esempi di isomeri di struttura
Il primo alcano che esiste sotto forma di isomeri strutturali è il butano.
Come rappresentato di seguito, il butano (formula bruta C4H10) esiste sotto forma di due isomeri strutturali: il n-butano e l'isobutano.
In modo identico, con la formula bruta C4H8 possiamo scrivere, ad esempio, i seguenti due isomeri di struttura:
Questi tipi di isomeri sono chiamati isomeri di catena poiché differiscono per il modo in cui gli atomi di carbonio sono legati tra loro.
Isomeria di posizione
Consideriamo adesso i seguenti due composti con formula grezza C3H8O:
In essi gli atomi di carbonio sono legati nello stesso ordine ma, i due composti, differiscono per la posizione del gruppo ―OH. Essi sono pertanto chiamati isomeri di posizione.
Sono isomeri di posizione anche l'1-butene e il 2-butene che differiscono unicamente per la posizione del doppio legame:
Isomeri di gruppo funzionale
Sono invece isomeri di gruppo funzionale quei composti che, pur avendo la stessa formula bruta, presentano gruppi funzionali diversi. L'etanolo e l'etere dimetilico sono un esempio di isomeri di questo tipo:
Riassumendo:
Alcune molecole, pur avendo la stessa formula grezza e pur avendo atomi legati nello stesso ordine, differiscono perché i loro atomi sono disposti in modo differente nello spazio: si parla in questo caso di stereoisomeria.
Studia con noi