chimica-online.it

Torba

Caratteristiche e proprietà della torba. Vendita di torba

La torba è il carbon fossile di più recente formazione che conserva la struttura delle piante da cui proviene; è di colore bruno o nero.

Appena estratta, la torba contiene dal 70 al 90% di acqua, dopo essiccamento all'aria il contenuto in acqua si riduce al 20-25%. Essiccata artificialmente ma lasciata all'aria, assorbe umidità fino al 15-18%.

Il contenuto in ceneri è talvolta assai elevato.

La torba essiccata pesa 160-200 kg/m3, quella compatta 300 kg/m3.

La composizione media della torba secca è la seguente: C = 50-60% ; H = 5,5-6,5% ; O = 30-48% ; N = 0,8-3% ; S = 0,1-0,2% ; ceneri = 3-25%. Ha un potere calorifico medio pari a 4500-5000 kcal/kg.

A seconda della giacitura si distinguono le torbiere di montagna, moreniche, di estuario, ecc. Torbiere importanti si trovano in Russia, Finlandia, Germania Occidentale e Scozia.

Gli acquitrini e le paludi delle zone boreali, in cui il terreno drenato è ricoperto in buona parte da foreste di conifere (che si estendono dall'Alaska all'isola di Terranova e dalla penisola Scandinava al Bassopiano siberiano occidentale e alla Kamcatka) presentano una sorprendente morfologia: sono le cosiddette "torbiere boreali", la cui origine è ancora poco chiara.

In base alla natura dei vegetali da cui provengono, si distinguono la torba palustre, la torba di brughiera, la torba di prateria, la torba legnosa, la torba marina, ecc.

Estrazione della torba

L'estrazione della torba avviene meccanicamente, separando prima per drenaggio l'eccesso d'acqua, che scorre in canali posti sotto il letto della torbiera; esposta a lungo all'aria, la massa pastosa si essicca parzialmente, ma a causa della sua natura colloidale può diventare anidra solo con il riscaldamento artificiale, il che è nella maggior parte dei casi antieconomico.

Ciò limita notevolmente l'utilizzazione pratica della torba, sia come combustibile che nella distillazione e gassificazione e perciò essa si verifica solo in periodi eccezionali, ma sempre in misura limitata.

La torba trova invece vasto impiego come substrato vivaistico per la produzione di piante sia ornamentali che da frutto.

Vendita di torba

Puoi acquistare comodamente da casa tua "torba da giardinaggio" collegandoti ad uno dei seguenti link:

Jiffy dischetti di Torba per germinazione 30 Pezzi

Jiffy dischetti di Torba per germinazione 100 Pezzi

Torba per giardinaggio biologica Brill in confezione da 80 Lt

Studia con noi