chimica-online.it

Confini Abruzzo

Quali sono i confini dell'Abruzzo?

L'Abruzzo è una regione dell'Italia centrale, con capoluogo L'Aquila, il cui territorio, che si estende su una superficie complessiva di 10.831 km2, è compreso tra il medio Adriatico e l'Appennino centrale.

Il territorio abruzzese è prevalentemente montuoso (65%) e collinare (34%); la parte collinare si estende sul versante orientale della regione mentre la parte montuosa su quello occidentale.

Le montagne di origine calcarea che fanno parte della catena appenninica mostrano un profilo aspro e versanti ricoperti da fitti boschi. I rilievi si snodano lungo tre diverse serie di massicci, disposte parallelamente alla costa. Al territorio della regione appartiene il Gran Sasso d'Italia (2.914 m s.l.m.), il massiccio montuoso più alto degli Appennini e dell'Italia peninsulare.

L'Abruzzo è una delle regioni più montuose di Italia, dopo il Trentino Alto Adige e la Valle d'Aosta. La presenza dei rilievi influisce molto sul clima che, nella zona interna, durante i mesi freddi, è spesso rigido. Nell'Abruzzo adriatico gli inverni, invece, sono miti grazie alla presenza del mare.

Curiosità

Nel medioevo, dopo l'invasione normanna, al tempo in cui il territorio era ancora diviso in feudi, la zona di Teramo venne chiamata Aprutium, nome che in seguito avrebbe indicato l'intero Abruzzo.

Province

Le province dell'Abruzzo sono le seguenti: Chieti, L'Aquila, Pescara, Teramo.

province Abruzzo

Le quattro province dell'Abruzzo.

Quali sono i confini dell'Abruzzo?

Per definizione i confini di una regione (e quindi - nel nostro caso - dell'Abruzzo) sono i limiti territoriali che separano la regione considerata con le altre regioni o gli stati vicini.

L'Abruzzo confina:

  • a nord con le Marche;
  • a ovest con il Lazio;
  • a sud con il Molise.

È inoltre bagnata a est dal mare Adriatico.

Ecco la cartina che mostra i confini dell'Abruzzo:

Confini dell'Abruzzo

Confini dell'Abruzzo.

Link correlati:

Quali sono i confini della Calabria?

Quali sono i confini della Campania?

Quali sono i confini del Molise?

Quali sono i confini del Friuli Venezia Giulia?

Quali sono i confini dell'Emilia-Romagna?

Quali sono le province del Molise?

Studia con noi