chimica-online.it

Confini Molise

Quali sono i confini del Molise?

Il Molise è una regione dell'Italia meridionale, con capoluogo Campobasso.

Con i suoi 4.461 km2 di superficie e con i suoi 291.000 abitanti è, dopo la Valle d'Aosta, la regione meno estesa e meno popolosa dell'Italia.

Territorio

Il territorio del Molise è prevalentemente montuoso e privo di pianure (i monti principali sono il Miletto, 2050 m s.l.m., e il Capraro, 1730 m s.l.m.); spostandosi verso il mare incontriamo invece la zona collinare con rilievi dolci e tondeggianti che arrivano in prossimità della costa.

Il litorale adriatico, quasi del tutto pianeggiante, è lungo appena 38 km; le spiagge, meta di molti turisti, sono prevalentemente sabbiose.

Clima

A seconda della fascia di territorio considerata, il Molise è caratterizzato da due tipi di clima. Nella parte più interna il clima è continentale: le estati sono calde mentre gli inverni sono rigidi; lungo la costa, invece, il clima è di tipo mediterraneo: le estati sono calde mentre gli inverni sono miti.

Quali sono i confini del Molise?

Per definizione i confini di una regione (e quindi - nel nostro caso - del Molise) sono i limiti territoriali che separano la regione considerata con le altre regioni o gli stati vicini.

Il Molise confina:

  • a nord con l'Abruzzo;
  • a sud con la Campania;
  • a est con la Puglia;
  • a ovest con il Lazio;
  • a nord-est è bagnato dal mare Adriatico.

Cartina che mostra i confini del Molise

Confini Molise

Confini del Molise.

Link correlati:

Quali sono le province del Molise?

Quali sono i confini del Friuli Venezia Giulia?

Quali sono i confini dell'Emilia-Romagna?

Studia con noi