chimica-online.it

Confini Friuli Venezia Giulia

Quali sono i confini del Friuli Venezia Giulia?

Il Friuli Venezia Giulia è una regione dell'Italia settentrionale che occupa l'estremità nord-orientale del territorio italiano; è in realtà formata da due regioni culturalmente e geograficamente diverse: il Friuli e la Venezia Giulia.

Il territorio della regione è prevalentemente montuoso: i rilievi occupano la parte più settentrionale del territorio e appartengono a due sezioni dell'arco alpino, le Alpi Giulie e le Alpi Carniche (con i suoi 2.780 m s.l.m., il Monte Coglians è la cima più alta dell'intera regione).

Spostandoci verso il mare, incontriamo una fascia prealpina, formata da rilievi di minore entità, poi la Pianura Friulana.

Le coste

L'arco costiero del Friuli Venezia Giulia è quasi del tutto pianeggiante; i rilievi si affacciano sul mare sono all'altezza dell'altipiano carsico, nella stretta fascia orientale.

Fiumi e laghi

Il Friuli Venezia Giulia è particolarmente ricco di corsi d'acqua: alcuni appartengono interamente alla regione (come il Tagliamento), mentre altri la attraversano solo per un certo tratto (come il Livenza e l'Isonzo).

In questa regione non si trovano ampi laghi naturali, mentre sono numerosi quelli artificiali: fra questi, il più noto è il lago del Vajont, il cui nome è tristemente legato alla terribile frana che il 9 ottobre del 1963 provocò la tracimazione di parte dell'acqua contenuta nell'invaso e la morte di quasi 2000 persone.

Clima

A differenza di quanto si potrebbe pensare, grazie alla benefica presenza del mare, il Friuli Venezia Giulia non ha un clima particolarmente rigido: escludendo la fascia che comprende la Carnia e le cime alpine, nell'intera regione le estati non sono troppo calde né gli inverni troppo rigidi.

Quali sono i confini del Friuli Venezia Giulia?

Per definizione i confini di una regione (e quindi - nel nostro caso - del Friuli Venezia Giulia) sono i limiti territoriali che separano la regione considerata con le altre regioni o gli stati vicini.

Il Friuli Venezia Giulia confina:

  • a nord con l'Austria;
  • ad est con la Slovenia;
  • ad ovest con il Veneto.

È inoltre bagnata a sud dal Mar Adriatico.

Cartina che mostra i confini del Friuli Venezia Giulia

Confini del Friuli Venezia Giulia

Confini del Friuli Venezia Giulia.

Link correlati:

Quali sono i confini del Trentino-Alto Adige?

Quali sono i confini della Calabria?

Quali sono i confini dell'Abruzzo?

Quali sono i confini della Valle d'Aosta?

Quali sono i confini della Puglia?

Qual è il punto più a sud dell'Italia?

Vuoi sapere dove si trova Rimini?

Studia con noi