chimica-online.it

Affluenti del Nilo

Quali sono gli affluenti del Nilo?

Il Nilo è un fiume dell'Africa lungo 6.852 km, considerato tradizionalmente il fiume più lungo del mondo (il dibattito è ancora aperto in quanto alcuni scienziati ritengono che il fiume più lungo del mondo sia il Rio delle Amazzoni).

Il Nilo attraversa otto stati dell'Africa: Burundi, Ruanda, Tanzania, Uganda, Etiopia, Sudan del Sud, Sudan ed Egitto.

È formato da due grandi rami confluenti presso la capitale sudanese Khartum, il Nilo Bianco e il Nilo Azzurro: il Nilo Bianco, il più lungo dei due, nasce convenzionalmente dal Lago Vittoria ma le cui fonti si spingono, in realtà, fino al Ruanda ed al Burundi; il Nilo Azzurro, che contribuisce con un maggior apporto di acqua, nasce convenzionalmente dal Lago Tana in Etiopia.

Ma quali sono gli affluenti del Nilo? 

Oltre ai due già citati tributari del Nilo, vi sono altri fiumi che confluiscono in questo lungo fiume africano. Essi sono:

1) Atbara

Nasce nell'Etiopia nord-occidentale; percorre circa 805 km prima di sfociare nel fiume Nilo presso la città di Atbara nel Sudan centro-settentrionale.

2) Bahr al-Arab

Il fiume Bahr al-Arab, noto anche con il nome di Fiume Kiir, ha una lunghezza di circa 800 km; nasce nel Massiccio dei Bongo e sfocia nel fiume Bahr al-Ghazal che, a sua volta, sfocia nel Nilo Bianco.

3) Bahr al-Ghazal

Il fiume Bahr al-Ghazal è noto anche con il nome di "fiume delle gazzelle"; nasce nelle paludi del Sudd e, dopo un percorso di circa 716 km, sfocia nel Nilo Bianco (è il principale affluente di sinistra del Nilo).

4) Dinder

Il Dinder è un fiume che nasce dalle montagne dell'Etiopia; scorre per circa 480 km prima di sfociare nel Nilo Azzurro.

5) Jur

Il fiume Jur (noto anche con il nome di fiume Sue), nasce al confine del Sudan con il Congo e la Repubblica Centrafricana; percorre circa 485 km prima di sfociare nel fiume Bahr al-Ghazal che, a sua volta, sfocia nel Nilo Bianco.

6) Kagera

Il Kagera o Akagera è un fiume lungo circa 690 km; nasce in Ruanda come emissario del lago Rweru ed è il principale immissario del Lago Vittoria.

7) Mara

Il fiume Mara trae origine dai fiumi Amala e Nyangores, scorre nella pianura di Serengeti e sfocia nel lago Vittoria.

8) Ruvubu

Il fiume Ruvubu nasce in Kayanza (un comune del Burundi) e sfocia nel Kagera, il principale immissario del Lago Vittoria.

9) Sobat

Nasce dalla confluenza del fiume Baro e del fiume Pibor e, dopo un percorso di 354 km, confluisce nel Nilo bianco.

10) Tacazzè

Il Tacazzè (conosciuto anche con i nomi Tecassé e Tekezé) nasce in Etiopia e, dopo un tragitto di 608 km confluisce nel fiume Atbara che, a sua volta, sfocia nel Nilo nel Sudan centro-settentrionale presso la città di Atbara.

Link correlati:

Quali sono gli Stati dell'Africa subsahariana?

Quali stati africani sono attraversati dall'equatore?

Studia con noi