chimica-online.it

Quanto pesa sulla Luna un uomo di 70 kg

A Quanto corrisponde il peso sulla Luna un uomo di 70 kg?

Quanto pesa sulla Luna un uomo di 70 kg?

Svolgimento

Sulla Luna l'accelerazione di gravità è inferiore a quella presente sulla Terra; pertanto un oggetto posto sulla Luna avrà un peso inferiore che sulla Terra.

L'accelerazione di gravità che è presente su un corpo celeste è infatti una funzione della massa del corpo considerato e del suo raggio:

g = G · M / R2

In particolare è direttamente proporzionale alla massa del corpo celeste (M) ed inversamente proporzionale al quadrato del suo raggio (R = raggio del pianeta).

A questo punto è ovvio che la Luna, che ha una massa molto inferiore a quella della Terra, produrrà un’accelerazione di gravità minore di 9,8 m/s2; l'accelerazione di gravità sulla Luna vale infatti 1,62 m/s2 ed è quindi circa 1/6 di quella terrestre.

Ma quanto pesa sulla Luna un uomo di 70 kg?

Per rispondere alla domanda "Quanto pesa sulla Luna un uomo di 70 kg" abbiamo due modi diversi di procedere.

Se con 70 kg intendiamo i kg-peso*, che è una unità di misura della forza impiegata in campo ingegneristico non facente parte del Sistema Internazionale, allora un uomo che sulla Terra pesa 70 kgp, sulla Luna avrà un peso di 70 : 6 = 11,67 kgp (come detto in precedenza l'accelerazione di gravità sulla Luna è circa 1/6 di quella terrestre).

* il kg-peso (o kg-forza) corrisponde alla forza peso esercitata da una massa di un chilogrammo sottoposta ad un'accelerazione di gravità di 9,81 m/s². Chilogrammo (kg) e chilogrammo forza (kgf) coincidono numericamente, per cui un corpo che ha una massa di 80 kg ha anche un peso di 80 kgf. kg e kgf, pur essendo dimensionalmente diversi e pur esprimendo due grandezze diverse (rispettivamente una massa e un peso), hanno pertanto lo stesso valore numerico.

Se invece vogliamo determinare il peso sulla Luna dell'uomo in newton (il newton è l'unità di misura del peso adottata dal Sistema Internazionale), dobbiamo applicare la ben nota relazione che deriva dal secondo principio della dinamica:

P = m · g

in cui:

  • m è la massa del corpo posto sulla superficie lunare (si misura in kg);
  • g è l'accelerazione di gravità della Luna (si misura in m/s2 o in modo equivalente N/kg).

Il peso in newton si calcola con la formula P = m · g; sulla Terra g vale circa 9,8 mentre sulla Luna vale circa 1,6.

Si ha quindi che:

P = 70 · 1,62 = 113,4 N

Pertanto il peso sulla Luna di un uomo di 70 kg è pari a 113,4 newton.

Link correlati:

Come si effettuano le misure di massa?

Come si procede per il calcolo della massa?

Qual è la differenza tra massa e peso?

Studia con noi