chimica-online.it

Peso lordo peso netto tara

Che cosa sono il peso lordo, il peso netto e la tara?

Peso lordo, peso netto e tara sono termini che vengono spesso impiegati sia nella vita quotidiana che in ambito commerciale: in questa lezione vedremo a cosa si riferiscono e quali relazioni matematiche sussistono tra queste grandezze.

Per spiegarti il significato e quindi la differenza che c'è tra peso lordo, peso netto e tare, supponiamo che vuoi acquistare una cassa di mele. Avrai tre pesi distinti, ma nel significato profondamente legati tra loro, che sono: il peso della sola cassetta in legno, il peso delle sole mele e il peso totale comprensivo di cassetta in legno e mele. Ecco, i tre termini citati si riferiscono ad ognuno dei tre pesi considerati.

Peso netto

Il peso netto è il peso totale del prodotto; nel nostro caso si riferisce dunque al peso delle mele.

Peso netto

Tara

La tara è il peso della sola confezione; nel nostro caso si riferisce dunque al peso della cassetta in legno.

Tara

Peso lordo

Il peso lordo è il peso totale del prodotto, compresa la confezione; nel nostro caso si riferisce dunque al peso complessivo delle mele e della cassetta in legno.

Peso lordo

Formula del peso lordo

È chiaro, a questo punto, che il peso lordo è dato dalla somma del peso netto e della tara e può essere quindi calcolato con la seguente formula:

Formula peso lordo

Esempio: se le mele pesano 500 g e la sola cassetta di legno pesa 200 g, il peso lordo è di 700 g; il peso lordo è infatti dato dalla somma del peso netto (= 500 g) e della tara (= 200 g).

Formula della tara

La tara, ovvero il peso della sola confezione, è data dalla differenza tra il peso lordo e il peso netto:

Formula della tara

Esempio: se la cassetta con le mele pesa 700 g mentre le sole mele pesano 500 g, la tara è di 200 g; la tara è infatti data dalla differenza tra il peso lordo (= 700 g) e il peso netto (= 500 g).

Calcolo tara

Per ulteriori info: differenza tra lordo e netto.

Formula del peso netto

Il peso netto, ovvero il peso del solo prodotto, è dato dalla differenza tra il peso lordo e la tara:

Formula peso netto

Esempio: se la cassetta con le mele pesa 700 g mentre la sola cassetta pesa 200 g, il peso netto è di 500 g; il peso netto è infatti dato dalla differenza tra il peso lordo (= 700 g) e la tara (= 200 g).

Calcolo peso netto

Per chiarirti ulteriormente le idee considera l'immagine seguente; abbiamo tre pesi distinti: quello del solo barattolo vuoto (= tara), quello delle caramelle (= peso netto) e quello complessivo del barattolo contenente le caramelle (= peso lordo).

peso lordo

La tara è il peso del barattolo in vetro.

Link correlati:

Qual è la differenza tra massa e peso?

Come si effettuano le misure di peso?

Studia con noi