Numero di Abbe
Che cos'è il numero di Abbe?
Il numero di Abbe è un coefficiente numerico adimensionale proprio di ogni vetro e in genere di ogni mezzo a dispersione normale nello spettro visibile, di cui ne indica le caratteristiche. Ha una grande importanza nei calcoli di ottica.
Formula per il calcolo del numero di Abbe
Il numero di Abbe è espresso dal seguente rapporto:
in cui, secondo le linee di Fraunhofer dello spettro solare:
- nD è l'indice di rifrazione assoluto per la radiazione gialla del sodio (589,2 nm, centro del doppietto, si veda immagine seguente);
- nF è l'indice di rifrazione assoluto per la radiazione blu dell'idrogeno (486,1 nm);
- nC è l'indice di rifrazione assoluto per la radiazione rossa dell'idrogeno (656,3 nm).
Le linee di Fraunhofer dello spettro solare.
Importanza del numero di Abbe
Il numero di Abbe trova impiego nella classificazione dei materiali trasparenti: maggiore è il numero di Abbe, migliore è la qualità dell'obiettivo, quindi una bassa dispersione avrà un grande numero di Abbe.
Il numeratore del numero di Abbe V è infatti tanto maggiore quanto maggiore è la rifrazione, mentre il denominatore dà una misura della dispersione. È quindi evidente che un vetro avrà caratteristiche ottiche tanto migliori quanto più grande è il numero di Abbe.
I vetri crown hanno un numero di Abbe che, all'incirca, varia da 50 a 70 e sono poco dispersivi, mentre i vetri flint hanno un numero di Abbe compreso, all'incirca, fra 25 e 50 e sono molto dispersivi.
Link correlati:
Che cosa è il flusso luminoso?
Che cos'è l'aberrazione cromatica?
Che cos'è il reticolo di diffrazione?
Studia con noi