chimica-online.it

In un litro di acqua quante moli ci sono

Quante moli di acqua ci sono in un litro di acqua?

Per sapere in un litro di acqua quante moli ci sono, è necessario svolgere alcuni semplici calcoli.

Strategia adottata: bisogna anzitutto convertire e determinare a quanti kg corrisponde un litro di acqua, successivamente convertire i kg in grammi, determinare la massa molare dell'acqua e infine determinare le moli di acqua. Ma andiamo per gradi e vediamo i singoli passaggi da fare.

1) Stabilire a quanti kg di acqua corrisponde un litro di acqua

Per stabilire a quanti kg corrisponde un litro di acqua bisogna conoscere il valore della densità dell'acqua: in modo leggermente approssimativo, alla temperatura di 4°C, la densità dell'acqua corrisponde a 1,0 kg/dm3.

Come è noto il valore della densità di una sostanza varia al variare della temperatura, ma è anche vero che tali variazioni non sono così importanti per piccole variazioni di temperatura. Pertanto si commette un errore irrilevante se si considera che a temperatura ambiente la densità dell'acqua è pari a 1,0 kg/dm3.

Ricordando che 1 dm3 corrisponde a 1 litro risulta che la densità dell'acqua è 1,0 kg/L e che quindi un litro di acqua ha una massa di 1 kg.

2) Convertire la massa dell'acqua in grammi

È noto che un kg corrisponde a 1000 grammi. Per svolgere tali tipi di equivalenze ci si può anche affidare alla scala dei kg.

3) Calcolare la massa molare dell'acqua

La massa molare di un composto è la somma di tutte le masse molari di tutti gli elementi che formano il composto. La massa molare dell'acqua è pertanto:

MM (H2O) = 1 · 2 + 16 = 18 g/mol

4) Calcolare il numero di moli

Calcoliamo infine il numero di moli di acqua . Il numero di moli di una sostanza è dato dal rapporto tra la massa in grammi della sostanza stessa e il valore della sua massa molare. In formula:

n = m / MM

in cui:

  • n = numero moli (mol);
  • m = massa in grammi (g);
  • MM = massa molare (g/mol).

Sostituendo i dati a nostra disposizione, si ha che:

n = 1000 / 18 = 55,56 mol

Concludendo: in un litro di acqua sono presenti 55,56 mol di acqua.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Esercizi online e gratuiti sulla mole

Esercizio svolto sulla durezza dell'acqua

Esercizio su calcolo della durezza totale di un'acqua

Studia con noi