chimica-online.it

Tempo di cottura della seppia

Qual è il tempo di cottura della seppia?

Vuoi sapere quanto tempo deve bollire la seppia prima che sia cotta?

Vuoi conoscere qual è il tempo di cottura della seppia?

Se si continua con la lettura dell'articolo.

Il tempo di cottura della seppia dipende dalla grandezza della seppia e dal tipo di cottura impiegato.

Dopo avere eliminato le viscere, gli occhi, l'osso centrale, le interiora, la pelle e la sacca d'inchiostro, premere al centro dei tentacoli per togliere il rostro (dente o becco). Lavate successivamente la seppia in abbondante acqua corrente.

In una pentola fate bollire abbondante acqua salata e immergete la seppia nell’acqua per 2-3 volte tenendola per la testa; ciò allo scopo di fare arricciare i tentacoli.

Coprite la pentola con un coperchio, attendete che riprenda il bollore, quindi abbassate al minimo la fiamma e fate cuocere per 25-30 minuti.

25-30 minuti è infatti il tempo di cottura della seppia; 25 minuti sono solitamente sufficienti per una seppia di piccole dimensioni, 30 minuti per una seppia più grande.

In ogni caso, per sapere se la seppia è cotta, è sufficiente affondare al suo interno uno stuzzicadenti: se questo affonda facilmente allora la seppia è cotta; se non affonda o affonda con difficoltà allora la seppia non è ancora cotta.

A questo punto spegnete la fiamma e lasciate la seppia nella sua acqua di cottura per circa mezz'ora.

Tempo di cottura della seppia cotta nella pentola a pressione

Le seppie possono essere cotte anche in pentola a pressione. Questo sistema ha un grosso vantaggio, ovvero permette di ridurre notevolmente i tempi di cottura portandoli a 12-15 minuti.

Ha però un grosso svantaggio, ovvero che non possiamo avere il pieno controllo sulla cottura della seppia stessa aumentando il rischio che non si cuocia a puntino.

Tempo di cottura della seppia cotta in forno

Se cotta in forno i tempi di cottura della seppia sono leggermente più lunghi. In questo caso preriscaldate il forno a 180°C e cuocete la seppia per circa 30-40 minuti.

Ti lasciamo infine con alcuni link che ti potrebbero interessare:

Qual è il tempo di cottura degli asparagi?

Qual è il tempo di cottura dei fagiolini?

Qual è il tempo di cottura delle patate al forno?

Qual è il tempo di cottura del riso?

Qual è il tempo di cottura delle lasagne?

Qual è il tempo di cottura dei ceci?

Studia con noi