chimica-online.it

Scende dai Monti Sibillini

Quale fiume scende dai Monti Sibillini?

Vuoi sapere quale fiume scende dai Monti Sibillini?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti quale fiume scende dai Monti Sibillini, ma non solo .... ti daremo anche alcune curiosità su questo fiume.

Iniziamo ricordando che i Monti Sibillini sono un massiccio montuoso posto nell'Appennino umbro-marchigiano a cavallo tra Marche e Umbria; ospita l'omonimo Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

La catena montuosa, le cui cime superano frequentemente i 2.000 m di altitudine, è costituita da rocce calcaree e calcareo-marnose depositatesi tra i 200 e i 20 milioni di anni fa.

Dal massiccio dei Sibillini nascono diversi fiumi: Nera, Aso, Tenna, Fiastrone.

Fatta questa breve ma necessaria premessa, passiamo al motivo per cui sei giunto sino a questa pagina del sito e vediamo pertanto quale fiume scende dai Monti Sibillini.

Quale fiume scende dai Monti Sibillini?

Se in un cruciverba ti dovessero chiedere quale fiume scende dai Monti Sibillini, molto probabilmente dovrai scrivere Aso (è una parola di tre lettere).

Pertanto:

scende dai Monti Sibillini = Aso

Altre possibili soluzioni sono: Nera (parola di quattro lettere), Tenna (parola di cinque lettere), Fiastrone (è una parola di nove lettere).

Ricordiamo infine che il fiume Aso ha una lunghezza di 75 km; nasce dal versante orientale dei monti Sibillini e sfocia nel mare Adriatico presso Pedaso in provincia di Fermo.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Qual è l'antico nome del Portogallo?

Qual è un fiume del piceno?

Quante sono le regioni presenti in Italia?

Dov'è la sorgente del Po?

Quale è il nome del fiume che bagna Cosenza?

Qual è l'Nd del chimico?

A quanti km2 corrisponde la superficie dell'Italia?

Quale fiume bagna Ascoli Piceno?

Studia con noi