chimica-online.it

Antico nome del Portogallo

Qual è l'antico nome del Portogallo?

Vuoi sapere l'antico nome del Portogallo?

Vuoi conoscere qual è l'antico nome del Portogallo?

Se si continua con la lettura dell'articolo.

In questa pagina del sito vedremo infatti qual è l'antico nome del Portogallo, ma non solo .... ti daremo anche alcune curiosità su tale stato.

Iniziamo ricordando che il Portogallo è uno Stato membro dell'Unione europea. E' una repubblica semipresidenziale con capitale Lisbona ed è stata - nel 1999 - una delle dodici nazioni fondatrici dell'euro.

Ha una superficie di 92.391 km2; il suo territorio è prevalentemente pianeggiante (per il 53%) e collinare (per il 26%) mentre solo il 21% è montuoso.

Nonostante l'estensione abbastanza limitata del suo territorio, il Portogallo presenta importanti differenze climatiche:

- al nord il clima è atlantico;

- a sud il clima è tipicamente mediterraneo;

- nelle zone interne il clima è continentale.

Fatta questa breve ma necessaria premessa, passiamo al motivo per cui sei giunto sino a questa pagina del sito e vediamo pertanto qual è l'antico nome del Portogallo.

Qual è l'antico nome del fiume Portogallo?

L'antico nome del Portogallo è Lusitania.

Pertanto, se in un cruciverba, ti dovessero chiedere qual è l'antico nome del Portogallo, non esitare a scrivere Lusitania (è una parola di nove lettere).

Il termine Lusitania deriva del nome della popolazione dei Lusitani che, in epoca preromana, abitava la parte centrale e meridionale della penisola iberica più una parte limitata dell'altopiano interno spagnolo.

Dopo l'offensiva romana iniziata nel 179 a.C. e la conquista di tali territori, la Lusitania prese il nome di Portus Cale, dal nome di un antico insediamento situato alle foci del fiume Douro.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Qual è l'antico nome del Po?

Quali sono le antiche misure agrarie impiegate dai romani?

Qual è la densità della popolazione in Italia?

Quante sono le regioni presenti in Italia?

A quanti km2 corrisponde la superficie dell'Italia?

Qual è l'antico nome del Don?

Studia con noi