chimica-online.it

Quanti denti abbiamo

Quanti denti abbiamo e che nomi hanno?

Vuoi sapere quanti denti abbiamo?

Vuoi conoscere il numero di denti che abbiamo?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito ti diremo infatti quanti denti abbiamo, ma non solo .... ti diremo infatti quanti denti abbiamo di ciascun tipo.

Iniziamo col dire che i denti sono sono organi durissimi, che si trovano all'interno del cavo orale dell'uomo, la cui funzione primaria è quella della presa e della masticazione del cibo.

Ma quanti denti abbiamo?

Il numero di denti che abbiamo è variabile con l'età - infatti - durante la crescita, sviluppiamo due dentizioni.

La prima dentizione (dentizione da latte) incomincia a spuntare generalmente verso il sesto mese di vita e termina all'età di due anni.

In questo lasso di tempo abbiamo - in totale - venti denti (per ogni arcata dentale: 4 incisivi, 2 canini e 4 molari; in totale: 8 incisivi, 4 canini e 8 molari). Per info: quanti sono i denti da latte.

Dentizione da latte

Dentizione da latte.

La seconda dentizione, che inizia già a sviluppare dal sesto mese di vita e prosegue mediamente per i successivi dodici anni, è composta dai denti permanenti che rimpiazzano quelli da latte.

Prima dello sviluppo dei "denti del giudizio" abbiamo 28 denti (per ogni arcata dentale: 4 incisivi, 2 canini, 4 premolari e 4 molari; in totale: 8 incisivi, 4 canini, 8 premolari e 8 molari).

Dentizione permanente: quanti denti abbiamo

All'età di venti anni - invece - si ha solitamente il pieno sviluppo dei "denti del giudizio" (terzi molari) e pertanto abbiamo - al termine del processo di dentizione definitiva - un totale 32 denti (per ogni arcata dentale: 4 incisivi, 2 canini, 4 premolari e 6 molari; in totale: 8 incisivi, 4 canini, 8 premolari e 12 molari. Per maggiori info: denti nomi).

Dentizione definitiva

Dentizione definitiva: la numerazione dei denti segue il metodo "Universal Numbering System".

Bisogna però infine sottolineare il fatto che non sempre i denti del giudizio (che sono quattro, uno per ogni semiarcata) si sviluppano del tutto e pertanto possono essere assenti anche in tutte le semiarcate.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Qual è il dente 36?

Quante sono il numero delle corde vocali?

Qual è il peso del cervello dell'uomo?

Tabella del peso forma per uomini e donne

Quali sono i nomi biblici femminili?

Qual è il peso del cuore?

Quanti sono i continenti al mondo?

Studia con noi