chimica-online.it

Ora legale

Che cos'è l'ora legale? Cosa fare quando scatta l'ora legale?

Dal 1996 in tutti paesi dell'Unione Europea - più la Svizzera - e in molti paesi dell'est Europa (tranne la Russia che invece adotta l'ora solare permanente) è stata introdotta l'ora legale: gli orologi vengono cioè a segnare un'ora in più del tempo medio solare del fuso.

Ciò significa che, ad esempio, le ore 6 del fuso divengono le ore 7 del tempo legale.

Perchè si usa l'ora legale?

L'ora legale ha il vantaggio di trasferire efficacemente alla sera un'ora della luce mattutina, poco usata, ed è quindi vantaggiosa specialmente nelle aree urbane dove le industrie possono risparmiare energia elettrica e i cittadini possono beneficiare dell'ora di luce della sera.

Essa però ha poco valore nelle regioni molto a nord, nella quali d'estate i giorni sono molto lunghi e le notti molto corte, o nelle zone tropicali, dove i giorni e le notti sono più o meno uguali.

In Italia l'ora legale è stata usata, nei mesi estivi, durante la seconda guerra mondiale e per qualche anno dopo la fine delle ostilità; successivamente è stata soppressa per poi essere definitivamente ripristinata nel 1966.

Ora legale: cosa fare quando inizia?

La data dell'inizio dell'ora legale è fissata all'ultima domenica di marzo. L'ora legale scatta sempre nella notte tra il sabato e la domenica (dell'ultima domenica di marzo) alle ore due.

In questa data, alle 2 di notte, dobbiamo spostare le lancette dell'orologio avanti di un'ora.

inizio ora legale

Nella notte tra sabato e domenica (della data prefissata dell'ora legale), alle 2 di notte, le lancette dell'orologio vanno spostate avanti di un'ora.

Ora legale: cosa fare quando termina?

La data in cui termina l'ora legale cade sempre nella notte tra il sabato e la domenica dell'ultima domenica di ottobre.

In questa data, alle 3 di notte, dobbiamo spostare le lancette dell'orologio indietro di un'ora. Viene ristabilita, in questo modo, l'ora solare.

fine ora legale

Nella notte tra sabato e domenica (della data prefissata della fine dell'ora legale), alle 3 di notte, le lancette dell'orologio vanno spostate indietro di un'ora. Viene ristabilita l'ora solare.

Ti lasciamo infine con alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che ore sono le 12 am?

Che cosa significano le sigle AM e PM?

Che cosa significa l'espressione ante meridiem?

Quanti e quali sono i mesi dell'anno?

Come si passa da ore a secondi?

Studia con noi