chimica-online.it

Lettere greche minuscole

Quali sono le lettere greche minuscole?

L'alfabeto greco è un sistema di scrittura risalente al IX secolo a.C.: è composto da 24 lettere di cui 7 sono vocali e le restanti 17 consonanti.

Le lettere dell'alfabeto greco, sia minuscole che maiuscole, sono molto utilizzate in chimica e fisica per indicare le costanti, specifiche grandezze fisiche, particelle elementari o specifici operatori.

In fondo alla seguente lezione avremo modo di approfondire questo aspetto riportando i principali utilizzi delle lettere greche minuscole in chimica e fisica; per adesso ci limiteremo invece ad elencare le 24 lettere minuscole dell'alfabeto greco, evidenziando per ciascuna di esse il nome e la corrispondente lettera dell'alfabeto italiano.

Le 24 lettere minuscole dell'alfabeto greco

Le 24 lettere minuscole dell'alfabeto greco sono le seguenti:

Lettera greca minuscola

Nome

Corrispondente lettera dell'alfabeto italiano

Corrispondente lettera greca maiuscola

α

alfa

a

Α

β

beta

b

Β

γ

gamma

g

Γ

δ

delta

d

Δ

ε

epsilon

e (breve)

Ε

ζ

zeta

z

Ζ

η

eta

e (lunga)

Η

θ

theta

th

Θ

ι

iota

i

Ι

κ

kappa

k

Κ

λ

lambda

l

Λ

μ

mi

m

Μ

ν

ni

n

Ν

ξ

xi

x

Ξ

ο

omicron

o (breve)

Ο

π

pi

p

Π

ρ

rho

r

Ρ

σ, ς

sigma

s

Σ

t

tau

t

Τ

υ

upsilon

y

Υ

φ

phi

ph

Φ

χ

chi

ch

Χ

ψ

psi

ps

Ψ

ω

omega

o (lunga)

Ω

Lettere greche minuscole in chimica e fisica

Sono abbastanza frequenti i casi in cui vengono impiegate lettere greche minuscole in ambito scientifico: meno frequente è invece l'uso delle lettere greche maiuscole. Per quanto riguarda l'utilizzo delle lettere greche minuscole in chimica e fisica ricordiamo che:

La lettera α (alfa minuscola) è il simbolo impiegato per rappresentare la particella He2+ (per info: raggi alfa).

La lettera α (alfa minuscola) è il simbolo impiegato in chimica organica per indicare l'atomo di carbonio adiacente a quello di un gruppo funzionale.

La lettera β (beta minuscola) è il simbolo impiegato per rappresentare un particolare tipo radiazione (radiazione beta) emessa da alcuni tipi di nuclei radioattivi.

La lettera γ (gamma minuscola) è il simbolo impiegato per rappresentare particolari tipi di radiazioni elettromagnetiche, dette appunto raggi gamma.

La lettera η (eta minuscola) è il simbolo impiegato in fisica per rappresentare il rendimento di un motore termico o, più in generale, di un qualsiasi sistema.

La lettera λ (lambda minuscola) è il simbolo impiegato per rappresentare il coefficiente di dilatazione termica lineare.

La lettera λ (lambda minuscola) è il simbolo impiegato per rappresentare la lunghezza d'onda associata ad un'onda elettromagnetica.

La lettera λ (lambda minuscola) è il simbolo impiegato per indicare il calore latente di fusione.

Link correlati:

Qual è il codice latex per le lettere greche?

Studia con noi