chimica-online.it

Quando e dove è nato il calcio

Vuoi sapere quando e dove è nato il calcio?

Vuoi sapere dove è nato il calcio?

Vuoi sapere quando è nato il calcio?

Se si, continua pure con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti quando e dove è nato il calcio.

Iniziamo con il ricordare che il calcio è uno sport nel quale due squadre formate da undici giocatori ciascuna si affrontano, in un campo di forma rettangolare, per segnare dei punti (detti gol o reti) che si realizzano lanciando e facendo passare il pallone di gioco fra i pali della porta avversaria.

E' uno sport di origine antica anche se la versione moderna del calcio si è diffusa in Inghilterra solo a partire dal 1700.

Dove e quando è nato il calcio?

Il calcio ha origini antichissime ed è quindi difficile stabilire con certezza le sue origini.

Il Giappone, sin dall'XI secolo a.C., era in voga un gioco di squadra che veniva praticato con una palla.

Nello stesso periodo anche in Cina era molto diffuso lo "tsu-chu". Questo sport comportava l'uso del piede (tsu) e di un pallone ripieno di piume e capelli (chu). Il gioco consisteva nel mandare il pallone in un buco al centro di una porta fatta da due canne di bambù, utilizzando unicamente i piedi.

Nell'antica Grecia, intorno al IV secolo a.C., si giocava a Episkyros (che i romani chiamarono invece  harpastrum), un gioco con la palla tra due squadre di 12-14 giocatori ciascuna. A differenza del calcio moderno, nell'Episkyros era concesso l'uso delle mani.

Nell'Italia rinascimentale veniva invece praticato il calcio fiorentino, sport che prevedeva l'uso di un pallone gonfio d'aria.

Quello che somiglia di più al calcio odierno si è invece diffuso in Inghilterra a partire dal XVIII secolo.

In questo periodo nacque infatti il dribbling-game, antenato sia del calcio che del rugby; solo successivamente i due sport vennero distinti.

Il 24 ottobre 1857 venne fondato il primo club di football al mondo, lo Sheffield Football Club (South Yorkshire). Il club, che è tuttora in attività, giocò la sua prima partita al Parkfield House.

Ma solo il 26 ottobre del 1863 il calcio ha riscontro istituzionale. A Londra viene infatti creata la prima federazione calcistica nazionale, che prenderà il nome di Football Association.

In tale giorno viene ufficialmente fissata la data della nascita del gioco del calcio moderno.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Vuoi sapere quanto tempo dura una partita di basket?

Quanti mondiali ha vinto la nazionale della Germania?

Quanti mondiali ha vinto la nazionale di calcio brasiliana?

Quanti e quali sono gli stati federati degli USA?

Che cos'è il fine settimana?

Qual è il peso della Coppa del Mondo?

Vuoi sapere quanti sono i sensi?

Studia con noi