chimica-online.it

Altezza porta da calcio

Qual è l'altezza di una porta da calcio?

Il calcio è uno sport di squadra che viene praticato con un pallone sferico su un campo di gioco di forma rettangolare solitamente in erba o erba sintetica; la lunghezza dei campi da calcio è ufficialmente regolamentata ed è compresa tra i 90 e i 120 metri.

Il campo da calcio è delimitata da linee di porta e linee laterali in gesso; un altro elemento del campo da calcio, delimitante il limite del rettangolo stesso, è la porta.

Come è fatta la porta da calcio?

La porta da calcio è di forma rettangolare, di colore bianco ed internamente rivestita di una rete che trattiene il pallone in caso di goal.

È formata da due pali posti verticalmente congiunti da una traversa orizzontale; i due pali (infissi al suolo in modo sicuro) devono essere perpendicolare alla linea di porta mentre la traversa deve essere parallela al piano del terreno di gioco.

Sia i pali che le traverse devono essere in legno, in metallo o in altro materiale approvato; devono avere un'uguale larghezza e spessore, di misura compresa tra i 10 cm e i 12 cm.

Porta da calcio

Porta da calcio.

Ma qual è l'altezza della porta da calcio?

L'altezza della porta da calcio è di 2,44 metri, ovvero di 244 cm; tale misura si riferisce alla distanza tra il bordo inferiore della traversa e il suolo.

Dimensioni porta da calcio.

Siccome lo spessore della traversa deve essere compreso tra i 10 cm e i 12 cm, si ha che la distanza tra il bordo superiore della traversa e il suolo è compreso tra i 2,34 m e i 2,36 m.

Link correlati:

Quali sono le dimensioni di una porta da calcio?

Vuoi sapere quando e dove è nato il calcio?

Quanti mondiali di calcio ha vinto l'Italia?

Qual è il peso della Coppa del Mondo?

Studia con noi