chimica-online.it

Quanto dura una partita di basket

Vuoi sapere quanto tempo dura una partita di basket?

Vuoi sapere quanto dura una partita di basket?

Vuoi sapere qual è la durata di una partita di basket?

Se si, continua pure con la lettura dell'articolo.

Iniziamo con dirti che il basket, noto anche come pallacanestro, è uno sport nel quale due squadre formate da cinque giocatori ciascuna si affrontano, in un campo di forma rettangolare, per segnare dei punti che si realizzano lanciando e facendo passare un pallone all'interno di un canestro dell'avversario.

Tale canestro, posto ad una altezza di 3,05 m da terra, è formato da un anello di ferro e da una rete in corda senza fondo ed è sostenuto da un tabellone fissato al suolo da lunghi sostegni.

Il basket nasce nel 1891 a Springfield (una città degli Stati Uniti d'America, nello stato del Massachusetts), grazie all'idea del medico e insegnante di educazione fisica James A. Naismith.

Ma quanto dura una partita di basket?

Ogni partita di basket è formata da quattro periodi (tempi) della durata di 10 minuti ciascuno, per un tempo totale di 40 minuti effettivi.

Pertanto:

durata di una partita di basket = 40 minuti

I minuti di gioco sono effettivi: ciò significa che il cronometro viene interrotto ogni volta che la palla esce dal campo o che viene commessa una infrazione di gioco o che venga richiesto il time-out (ogni squadra ha a disposizione in ogni periodo tre time-out da un minuto ciascuno).

Tra il 2° e il 3° periodo viene effettuato un intervallo che dura dai 10 ai 20 minuti; al rientro le squadre devono scambiarsi di campo.

Tra il 1° e il 2° periodo e tra il 3° e il 4° periodo viene effettuato un intervallo della durata di 2 minuti; in questi caso non è previsto il cambio di campo.

Nel campionato NBA, la principale lega professionistica di pallacanestro degli Stati Uniti d'America, una partita di basket è invece formata da 4 periodi della durata di 12 minuti ciascuno, per un totale di 48 minuti.

Pertanto:

durata di una partita di basket nel campionato NBA = 48 minuti

Bisogna infine sottolineare il fatto che, se una partita - dopo il tempo regolamentare - termina in punteggio di parità, si passa ai tempi supplementari della durata di 5 minuti ciascuno; la gara continuerà con tanti tempi supplementari quanti sono necessari per determinare la squadra vincente.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Quanti mondiali ha vinto la nazionale della Germania?

Quanti mondiali ha vinto la nazionale di calcio brasiliana?

Quanti e quali sono gli stati federati degli USA?

Vuoi sapere quanto tempo dura una partita di calcio?

Qual è il peso della Coppa del Mondo?

Vuoi sapere quanti sono i sensi?

Studia con noi