chimica-online.it

Differenza tra acquavite d'uva e grappa

Qual è la differenza tra acquavite d'uva e grappa?

Acquavite d'uva e grappa sono due alcolici che molto spesso vengono confusi tra loro, tanto che è difficile cogliere la reale differenza che c'è tra questi due prodotti.

In questa pagina vedremo la differenza che c'è tra acquavite d'uva e grappa e cosa invece le accomuna.

Prima di addentrarci nella spiegazione bisogna però chiarire il significato di alcuni termini che utilizzeremo di seguito:

  • la vinaccia è la buccia dell'uva comprensiva dei semi (chiamati "vinaccioli") ma priva del raspo (che è la struttura legnosa che sostiene i chicchi alla pianta e attraverso la quale passano i nutrienti); in pratica la vinaccia è ciò che rimane da un acino d'uva, eliminata la sola polpa;
  • il mosto d'uva è il succo che si ottiene pigiando e torchiando l'uva; solitamente con tale termine si intende il prodotto fermentato.

Raspo d'uva

Raspo d'uva.

Fatta questa breve ma necessaria introduzione vediamo qual è la differenza tra acquavite d'uva e grappa.

Cosa accomuna e cosa differenzia l'acquavite d'uva e la grappa?

La cosa che accomuna l'acquavite e la grappa è che entrambi sono ottenuti per distillazione.

Però, mentre l'acquavite d'uva (o distillato d'uva) è ottenuta distillando l’uva intera fermentata (quindi sia il mosto fermentato che la sua vinaccia), la grappa è prodotta distillando la sola vinaccia.

Differenza nelle proprietà organolettiche

L'acquavite d'uva è normalmente più elegante, fragrante e fruttata di una grappa, che viceversa è più intensa e strutturata.

Degustazione dell'acquavite d'uva e della grappa

L'acquavite d'uva viene servita - a fine pasto - generalmente fresca (ma non fredda), in un bicchiere classico cilindrico o nei cosiddetti bicchieri tulipe (dal francese "tulipano") .

A sinistra un bicchiere tulipe; a destra un bicchiere ballon.

Anche per la degustazione delle grappe comuni vengono generalmente utilizzati i tulipe; le grappe invecchiate sono invece preferibilmente servite in bicchieri da cognac, tipo ballon, che mettono in risalto le proprietà organolettiche del distillato.

Link correlati:

Qual è la differenza tra piadina e cassone?

Qual è la differenza tra hotel e motel?

Qual è la differenza tra alcol etilico e alcol denaturato?

Qual è la differenza tra abbazia e monastero?

Che cos'è l'alcol rosa?

Studia con noi