chimica-online.it

Cup volume

A quale volume corrisponde un cup?

Vuoi sapere che cos'è il cup?

Vuoi sapere qual è il volume di un cup?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa sezione del sito vedremo infatti che cos'è il cup e a quale volume corrisponde.

Il cup (o tazza americana) è una unità di misura di volume di origine anglosassone che corrisponde a circa 240 mL (per l'esattezza 236,588 mL) e quindi a circa 0,240 litri; nei paesi anglosassoni è infatti d'uso comune dosare gli alimenti utilizzando una tazza di tale volume.

Pertanto:

1 cup = 236,5 mL

Nel dosare quindi un cup di qualsiasi alimento (solido o liquido che sia) è necessario l'impiego di un contenitore graduato in mL.

Tenuto conto che un mL di acqua corrisponde a 1 grammo (infatti la densità dell'acqua è 1), è semplice capire che un cup di acqua corrisponde a circa 240 grammi; questo discorso non vale per gli altri alimenti poiché ciascuno di essi ha una densità diversa.

Nella conversione cup - grammi è quindi necessario l'impiego di opportune tabelle di conversione (per maggiori info: cup - grammi).

Nell'uso comune oltre al cup si utilizzano anche:

2/3 cup che corrisponde a 160 mL

1/2 cup  che corrisponde a 120 mL

1/3 cup che corrisponde a 80 mL

1/4 cup  che corrisponde a 60 mL

Ricordiamo infine che oltre al cup, nelle cucine anglosassoni sono di impiego comune il teaspoon (cucchiaino), tablespoon (cucchiaio), oz (oncia) e lb (libbra).

Link correlati:

A quanti mL corrisponde un cup?

Qual è la differenza tra piadina e cassone?

A quale volume corrisponde un tablespoon?

A quale volume corrisponde un teaspoon?

Un cucchiaio di zucchero quanti grammi sono?

A quanti grammi corrisponde un cucchiaio di farina?

A quanti grammi corrispondono 100 mL di latte?

Studia con noi