chimica-online.it

Come si beve tequila sale e limone

Tequila sale e limone come si beve?

La tequila è un famoso distillato originario del Messico; viene ottenuto dalla fermentazione e successiva distillazione degli zuccheri contenuti nella pianta dell'agave blu (Agave tequilana).

Questo alcolico prende il nome dal fatto che originariamente era prodotto nella località messicana di Tequila, una piccola cittadina di circa 40.000 abitanti.

A partire dalla seconda metà del XX secolo, anche grazie a famosi cocktail a base di questo liquore (basti pensare alla Margarita, alla Tequila Bum Bum, alla Tequila Sunrise e alla Tequila Sale e Limone), la tequila è divenuta molto nota e apprezzata anche in Europa e in Italia.

Ma come si beve tequila sale e limone?

Il modo tradizionale di gustare la tequila è quello di servirla in un bicchiere di terracotta accompagnandola con sale e succo di limone (o meglio ancora di lime). Questo modo di bere la Tequila si accompagnerebbe particolarmente bene con il sapore erbaceo e secco del distillato.

Sono naturalmente tre gli ingredienti necessari:

  • tequila;
  • sale;
  • limone (o lime).

Tequila sale e limone

Gli ingredienti per la tequila sale e limone (o lime).

Vediamo quali sono i passaggi che devi seguire per bere la tequila in questo modo. La prima cosa che devi fare è tagliare una fetta di limone (o meglio ancora di lime) e riempire di tequila un piccolo bicchiere possibilmente di terracotta.

Devi poi leccare il dorso della mano tra il pollice e l'indice e posare una piccola quantità di sale in quell'area; grazie allo strato di saliva il sale resterà saldamente attaccato alla mano.

È giunto il momento fatidico: fai un profondo respiro, lecca il sale, bevi il bicchierino di tequila tutto d'un fiato (portando la testa all'indietro) e dai un morso alla fetta di limone.

Link correlati:

Quali sono le birre italiane?

Quanti gradi ha la Desperados?

Quanti gradi ha la birra Messina?

Quanti gradi ha la Tennent's?

Quanti gradi ha la Leffe rossa?

Studia con noi