chimica-online.it

Leffe rossa gradi

Quanti gradi ha la Leffe rossa?

La Leffe rossa è una birra a doppio malto leggermente speziata con note di caramello. I suoi ingredienti sono: acqua, malto d'orzo, mais, orzo, zucchero e luppolo.

Si presenta con un intenso colore ambrato; la sua schiuma è densa e persistente. La Leffe rossa si distingue anche per il suo intenso aroma di malto con note di caffè tostato e di agrumi canditi.

È preferibile consumarla ad una temperatura compresa tra i 9 e i 12°C nel tradizionale calice Leffe.

Prima di scoprire quanti gradi ha una Leffe rossa, ricordiamo che la gradazione alcolica di una bevanda indica i millilitri (mL) di alcol contenuti in 100 mL della bevanda. Così, ad esempio, se una una birra ha una gradazione alcolica di 5 gradi, significa che contiene 5 millilitri di alcol in 100 mL di bevanda.

Fatta questa breve ma indispensabile introduzione, rispondiamo alla domanda per cui sei giunto/a sino a questa pagina del sito e ci chiediamo: quanti gradi ha la Leffe rossa?

Ma quanti gradi ha la Leffe rossa?

La Leffe rossa ha una gradazione alcolica pari al 6,6 % vol. ovvero di 6,6 gradi. Ciò significa che in 100 mL di bevanda sono presenti 6,6 mL di alcol etilico (etanolo).

Leffe rossa in bottiglia da 33 cL

Leffe rossa in bottiglia da 33 cL.

Per conoscere i mL di alcol etilico presenti in una bottiglia da 33 cL (= 330 mL) è sufficiente impostare una proporzione:

6,6 : 100 = X : 330

Da cui (per info: calcolo del termine incognito):

X = 21,78 mL

Quindi in una bottiglia di Leffe rossa da 33 cL sono presenti 21,78 mL di alcol etilico.

Link correlati:

Quanti gradi ha la Desperados?

Quanti gradi ha la Tennent's?

Quanti gradi ha il limoncello?

Quanti gradi ha la birra Messina?

Quanti gradi ha la birra Peroni?

Quanti gradi ha l'Assenzio?

Quanti gradi ha il Campari?

Studia con noi