chimica-online.it

Quanti sono i cromosomi

Quanti sono i cromosomi che ha l'uomo?

Vuoi sapere quanti sono i cromosomi?

Vuoi sapere qual è il numero dei cromosomi?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti quanti sono i cromosomi che ha l'uomo.

Iniziamo con il ricordare che i cromosomi sono strutture formate da DNA e proteine che veicolano parte o tutto il patrimonio genetico di un organismo.

I cromosomi sono visibili soprattutto nelle cellule animali o vegetali quando vanno incontro a mitosi o meiosi e si presentano come dei corpiccioli simili a dei bastoncelli osservabili al microscopio ottico.

Sebbene il termine cromosoma sia specifico per le cellule eucariotiche, esso è usato anche per descrivere le strutture DNA-proteine delle cellule procariotiche.

Quanti sono i cromosomi nell'uomo?

Nelle cellule eucariotiche il numero dei cromosomi è specie-specifico; ciò significa che ad ogni specie corrisponde un diverso numero di cromosomi.

Così, ad esempio, il topo ha 40 cromosomi mentre il cane ne ha 78.

Ma quanti cromosomi che ha l'uomo? Il numero di cromosomi dell'uomo è 46.

Pertanto:

quanti sono i cromosomi che ha l'uomo = 46

Come rappresentato nella figura seguente, i 46 cromosomi dell'uomo sono suddivisi in 23 coppie, delle quali 22 coppie di autosomi e una di cromosomi sessuali (cromosoma X e cromosoma Y).

cariotipo umano maschile

Cariotipo umano maschile. L’ultima coppia di cromosomi è rappresentata dai cromosomi sessuali X e Y. Nella donna sono presenti due cromosomi X.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cosa sono i gameti?

Il fenomeno dei gemelli eterozigoti

Che cosa sono i liposomi?

Il fenomeno dei gemelli omozigoti

Che cos'è il genotipo?

Qual è la funzione e la struttura dei mitocondri?

Studia con noi