chimica-online.it

Pili e flagelli

Pili e flagelli: strutture accessorie della cellula batterica

La superficie esterna delle cellule batteriche è spesso dotata di strutture che conferiscono alla cellula stessa delle capacità necessarie alla sua sopravvivenza e diffusione.

Tra queste, pili e flagelli rappresentano due elementi molto importanti per la locomozione ma non solo.

Pili e flagelli

Escherichia coli: 1) Flagello ; 2) Pili.

Flagelli

Per potersi muovere in ambiente fluido, i batteri hanno la necessità di possedere delle strutture che producano una spinta sufficiente per il nuoto.

Tale esigenza è soddisfatta principalmente dai flagelli, strutture lunghe e sottili che possono essere variamente distribuite lungo la superficie della cellula batterica. In base al numero e alla disposizione dei flagelli i batteri si suddividono in :

  • monotrichi, quando possiedono un unico flagello;
  • anfitrichi, quando sono dotati di due flagelli disposti ai due poli della cellula;
  • lofotrichi, quando i flagelli sono numerosi e tutti localizzati nei pressi dei poli cellulari;
  • peritrichi, quando tutta la superficie esterna è ricoperta da flagelli.

Classificazione dei batteri in base al numero e alla disposizione dei flagelli.

Classificazione dei batteri in base al numero e alla disposizione dei flagelli.

Pili

I Pili sono strutture simili ai flagelli, ma più corte e in genere sempre distribuite lungo tutta la superficie, maggiormente rappresentati nei batteri Gram - sebbene esistano numerosi batteri Gram+ che pure li possiedono. I pili, a differenza dei flagelli, non hanno solo la funzione di coadiuvare la locomozione ma svolgono una più ampia gamma di ruoli nel funzionamento cellulare dei batteri

Pili e flagelli: strutture a confronto

Dal punto di vista strutturale, pili e flagelli si somigliano ma non hanno la stessa composizione né organizzazione. Entrambi sono strutture tubulari cave formate da molteplici sub-unità proteiche, ma l'organizzazione generale presenta delle importanti differenze.

I flagelli sono filamenti cavi e sottili dal diametro di circa 15 micron. L'intero flagello si divide in tre distinte componenti: il corpo basale, l'uncino e il filamento.

Il corpo basale svolge il duplice ruolo di punto di collegamento tra il flagello e la cellula e di motore che ne determina la rotazione. È costituito da un bastoncello cavo circondato da anelli.

Nei batteri Gram – gli anelli sono 4, disposti ognuno in un diverso strato della cellula: l' anello C, il più interno, è immerso nel citoplasma e rappresenta il rotore del sistema.

Formato da tre unità proteiche distinte (FliG, FliM, FliN) interagisce con le proteine di membrana Mot  A e Mot B per produrre il movimento.

Gli anelli MS, P ed L sono situati, rispettivamente, nella membrana citoplasmatica, nella parete di peptidoglicano e nella membrana esterna. Nei Batteri Gram +, invece, gli anelli sono solo due, situati nella membrana plasmatica e nel peptidoglicano.

Al di sopra del corpo basale è situato l'uncino, una piccola struttura flessibile che fa da raccordo tra il corpo basale ed il filamento. Quest'ultimo rappresenta la porzione più grande del flagello ed è costituito da circa 20000 sub-unità composte da una proteina, la flagellina, che ha anche proprietà antigeniche.

Link correlati:

Che cosa sono i lipidi di membrana?

Che cos'è l'equilibrio di Donnan?

Struttura e funzioni del lisozima

Che cosa sono gli Eubatteri?

Studia con noi