chimica-online.it

Temperatura Marte

Qual è la temperatura su Marte?

Vuoi sapere qual è la temperatura su Marte?

Vuoi sapere la superficie di Marte quale temperatura raggiunge?

Se si, continua pure nella lettura dell'articolo perchè ti diremo qual è la temperatura di Marte sia in gradi centigradi che in Kelvin.

Iniziamo con il ricordare che Marte è il quarto pianeta in ordine di distanza dal Sole (al riguardo si veda: distanza tra la Terra e Marte); è noto come il "pianeta rosso" a causa del suo colore caratteristico dovuto alle elevate quantità di ossidi di ferro che lo ricoprono.

Qual è la temperatura su Marte?

A causa dell'inclinazione del suo asse di rotazione, tra tutti i pianeti del sistema solare, Marte, è quello che presenta il clima più simile a quello della Terra.

Avendo però un periodo di rivoluzione di poco inferiore ai due anni le sue stagioni durano quasi il doppio rispetto a quelle della Terra.

Le temperature sulla superficie di Marte variano dai -140 °C degli inverni polari a 20 °C dell'estate con una temperatura media che può essere stimata sui - 63°C.

Quindi:

temperature media su Marte = - 63°C

In Kelvin la temperatura media su Marte è pari a 210 K.

Gli importanti sbalzi di temperatura tra estate e inverno sono dovuti al fatto che Marte ha un'atmosfera sottile e quindi una bassa capacità di trattenere il calore del suolo.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Qual è la temperatura del Sole?

Qual è la temperatura di Urano?

Qual è la temperatura raggiunta sulla superficie di Venere?

Qual è il pianeta più grande del sistema solare?

Qual è la temperatura su Giove?

Qual è la stella più vicina al Sole?

Studia con noi