Quante stelle ci sono nella Via Lattea

Quante sono le stelle che ci sono nella Via Lattea?

La Via Lattea (dal latino Via Lactea) è la galassia a cui appartiene il nostro sistema solare.

Recenti studi hanno dimostrato che la Via lattea è una galassia a spirale barrata, ovvero una galassia a spirale il cui centro viene attraversato da una barra stellare; in una galassia a spirale barrata i bracci curvi partono però dalla barra e non dal nucleo come avviene solitamente.

Quanto è grande la Via Lattea?

Il disco galattico della Via Lattea ha un diametro di circa 100.000 anni luce e, in prossimità dei bracci, ha uno spessore di circa 1.000 anni luce (recenti studi ipotizzano invece uno spessore di ben 12.000 anni luce). La massa della Via Lattea risulta essere di circa 5,8 × 1011 volte la massa del Sole.

Via Lattea

Una raffigurazione artistica della Via Lattea.

Definire l'età esatta della Via Lattea presenta notevoli difficoltà; l'età stimata della stella più antica conosciuta nella Galassia è di quasi 14 miliardi di anni mentre il disco galattico avrebbe un'età compresa tra i 6 e i 10 miliardi di anni.

Ma quante stelle ci sono nella Via Lattea?

Vi sono diverse teorie sul numero di stelle che compongono la Via Lattea che forniscono numeri anche molto diversi tra loro: secondo alcuni studi sarebbero circa 200 miliardi, mentre secondo altre studi potrebbero essere anche più di 400 miliardi.

Il numero esatto di stelle che compongono la Via Lattea è altamente incerto in quanto altamente incerto è il numero di stelle di piccola massa che la compongono.

Quante stelle ci sono nella Via Lattea

Quante stelle che ci sono nel cielo?

Qual è il pianeta più grande del sistema solare?

Quanto vale la circonferenza della Terra?

Quali sono i pianeti del Sistema Solare?

Ma è proprio vero che il Sole sorge a est?

Qual è il clima al polo nord?

Come fare a capire dov'è il nord?